AGGIORNAMENTI
Cerca
Valperga
07 Febbraio 2023 - 20:34
L'ex sindaco Davide Brunasso presenterà un'interrogazione al prossimo consiglio comunale
Quando, durante l'ultimo consiglio comunale valperghese, l'ormai ex vicesindaco Paola Vallero ha rassegnato le dimissioni, il primo cittadino Walter Sandretto ci ha tenuto a rassicurare consiglieri e giornalisti: tutto previsto, una mossa fatta come da copione. Aveva nominato nuovo vice Graziano Cortese, mentre all'assessorato istruzione e cultura ci era andata Antonella Menietti.
Era il 27 gennaio scorso, e un nuovo consiglio comunale a Valperga arriverà l'8 febbraio. Tra i punti all'ordine del giorno, due possono essere considerati come la prosecuzione del "caso Vallero": la surroga dell'ex assessore Vallero da consigliere, che verrà sostituita da Maurizia Varello, è uno di questi due.
Vallero quindi uscirà completamente dalla scena politica valperghese. Una vicenda che ha spinto il consigliere di minoranza Davide Brunasso a chiedere ulteriori spiegazioni. Nel testo dell'interrogazione si leggono alcune dichiarazioni che Sandretto aveva rilasciato ai media locali, soprattutto Quotidiano del Canavese e Obiettivo news.
Sandretto parlava di un rimpasto concordato a due anni e mezzo dalle elezioni, per dare a tutti la possibilità di farsi le ossa in Giunta. I "problemi personali" del vicesindaco avrebbero quindi solo anticipato questa programmazione.

Walter Sandretto (secondo da destra)
Nel corso del prossimo consiglio comunale, Brunasso cercherà, tra le altre cose, di "conoscere nel dettaglio in quali circostanze o attraverso quale atto o documento si facesse riferimento a un 'rimpasto' a metà mandato e se la cittadinanza tutta ne fosse a conoscenza e qualora lo fosse, specificando come sia stata preventivamente informata di tale scelta".
Toccherà a Sandretto rispondere al prossimo consiglio comunale. L'interrogazione di Brunasso potrebbe essere collegata anche alle ultime vicende che hanno scosso la politica valperghese negli ultimi mesi. Prima fra tutte la "cacciata" dell'ex sindaco Gabriele Francisca come rappresentante del Comune in seno alla fondazione Savio Savino.
Il consiglio comunale si era riunito per discutere una mozione dei consiglieri Giuliano Arimondo e Federico Covassin che chiedeva proprio la rimozione di Francisca dall'incarico. Mozione approvata con voto quasi all'unisono della maggioranza: l'unica astenuta era il vicesindaco Vallero.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.