Cerca

Il caso

"Qualcuno salvi la Pro Loco! In paese si rischia di rimanere senza"

Scade il mandato dell’associazione, ma senza nuovi volti la Pro Loco potrebbe non esistere più

Festa di paese (immagine d'archivio)

Festa di paese (immagine d'archivio)

“Emergenza Pro Loco, qui in paese rischiamo di rimanere senza!”. Si potrebbe riassumere in questo modo l’ultimo “allarme” lanciato dal Comune di Andrate negli scorsi giorni, un appello ai vari cittadini per far sì che la Pro Loco locale continui ad esistere.

“Il Consiglio direttivo della Pro Loco di Andrate, giunto al termine del mandato, invita la popolazione andratese a collaborare affinché l’associazione non cessi definitivamente l’attività si legge nel comunicato pubblicato sul sito Facebook del Comune.

Il comunicato della Pro Loco pubblicato sul sito Facebook del Comune e di Andrate

Poco ricambio generazionale e mancanza di volontari, in quel di Andrate, minacciano l’operato di quest’associazione che, in caso non trovasse dei nuovi volti, cesserebbe di esistere. Al fine di scongiurare questo scenario, è stata convocata un’assemblea straordinaria per lunedì 9 gennaio alle 20.30, presso la sede degli alpini in via Del Borgo.

“Il direttivo uscente confida nella partecipazione di quanti hanno a cuore la tutela e la valorizzazione delle realtà culturali, storiche e sociali del paese. In assenza di proposte e di impegno da parte di nuovi volontari, a malincuore, l’associazione non potrà più continuare l’attività sin qui svolta continua il presidente della Pro Loco Maurizio Chioso.

Sulla questione, è intervenuto anche il sindaco di Andrate, Enrico Bovo: “stanno per scadere i 3 anni di mandato della Pro Loco e il consiglio direttivo deve essere rinnovato - afferma il primo cittadino - non si sa bene chi rimarrà e chi no: speriamo in questa riunione di inizio anno per trovare nuove persone e volontari, al fine di far continuare l’attività di questa associazione”.

Enrico Bovo, sindaco di Andrate

Insomma, nel peggiore dei casi, in quel di Andrate verrebbe a mancare quella “costola” delle associazioni che spesso si occupa di organizzare feste di paese, sagre ed eventi in musica. L’appuntamento adesso è per il 9 gennaio, momento in cui si spera di trovare nuovi volti e raccogliere idee, per permettere alla Pro Loco andratese di continuare la sua attività.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori