AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Luglio 2022 - 19:10
in foto, il cimitero del Fiorentino
Anche quest’anno il cimitero del Fiorentino è tra i luoghi in concorso per i “Luoghi del Cuore”, l’iniziativa del Fai - Fondo per l’Ambiente Italiano con la finalità di far conoscere le piccole eccellenze del territorio italiano.
Si può vota on line, su www.iluoghidelcuore.it fino al 15 dicembre.
Il vecchio cimitero del Fiorentino è un luogo di sepoltura di epoca napoleonica (1815). Questo camposanto ha accolto i defunti fioranesi, compresi i conti di Fiorano, fino agli anni quaranta del secolo scorso quando e stato rimpiazzato dal nuovo cimitero. Non esiste un nome specifico per questo luogo che viene che viene identificato con il colle su cui è collocato.
Dopo anni di abbandono, ripetute profanazioni e atti di vandalismo, a titolo volontaristico, è iniziato un sistematico lavoro di recupero dei manufatti lapidei e del contesto paesaggistico e ne fanno attualmente un luogo pressoché unico nel Canavese un piccolo museo a cielo aperto.
In occasione della festa dei defunti i fioranesi visitano ancora questo luogo di sepoltura.
Numerose opere sono state intitolate a questo sito antico, tra queste l’opera della professoressa Maria Paola Capra con il suo splendido e molto ben documentato libro “Fiorano dalla collina del Fiorentino”.
I Luoghi del Cuore, alla sua undicesima edizione, è la campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo. È il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI attraverso un censimento biennale i luoghi che meritano tutela e valorizzazione.
Durante il censimento, puoi contribuire a salvarli votandoli e facendoli votare. I vincitori riceveranno un contributo economico a fronte di un progetto concreto.
Il FAI - Fondo Ambiente Italiano ETS è una Fondazione senza scopo di lucro che, grazie al contributo di chi sostiene la sua missione - privati cittadini, aziende e istituzioni - opera per tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio artistico, naturalistico e paesaggistico del nostro Paese.
Il censimento è promosso con Intesa San Paolo.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.