Cerca

RUEGLIO. Giovani poeti crescono con Corzetto Vignot

RUEGLIO. Giovani poeti crescono con Corzetto Vignot

In foto, la giuria del concorso

Giovani poeti crescono… I ragazzini della scuola dell’infanzia di Rueglio si sono aggiudicati il primo premio, nella sezione scuola, del concorso di scrittura dedicato ad un noto poeta compaesano, “Pietro Corzetto Vignot”, promosso dall’Amministrazione Comunale insieme alla Biblioteca e alll’Associazione Culturale Kà ‘d-Mezanis a conclusione delle celebrazioni per il centenario della sua morte. La prima edizione ha riscontrato un’ottima partecipazione con una giornata dedicata alle premiazioni che si è svolta domenica scorsa presso Kà ‘d Mezanis.

Al secondo posto della sezione A, riservata alle scuole primarie e fino ai 14 anni di età, con il tema “L’albero delle streghe”, si è piazzata la scuola primaria di Priacco. Nell’altra sezione riservata ai ragazzini delle scuole secondarie di primo grado, che consentiva anche la stesura di poesie a tema libero, sono stati premiati l’Istituto Gemelli Padre Pola Torino, Maya de Toma e Giovanna Gagliardotto.

Il comune, come premio, aveva messo in palio sei buoni dal valore di 50 euro cadauno.

Per quanto riguarda ,la sezione B riservata a giovani tra i 15 ed i 17 anni e agli adulti, a tema libero, erano previste due sottosezioni: occorreva scrivere delle poesie in lingua italiana oppure in dialetto piemontese, di 25 versi al massimo. In questo caso i premi sono stati più sostanziosi: in palio c’erano premi in denaro fino ad un calore di 200 euro ed un soggiorno per due persone di due notti a Rueglio presso Kà ‘d-Mezanis, nella seicentesca camera affrescata della suggestiva storica dimora, con cena e prima colazione nella Stanza del Medaglione.

Per quanto riguarda il tema libero lingua italiana è salita sul podio Marina Del Greco con “Ho stretto la tua mano”, seguira da Margherita Di Clay con “Valchiusella” e Odilla Peroni con “Notte-giorno: gli opposti”. Una menzione di merito è andata a Gianpiero Bergero.

Per il tema libero dialetto piemontese premiati Erika Piccone con “I maski di Ruej”, la Fondazione Pia Opera Glaudo con “La skola d’en tenp” e Teresa Maria Cantamessa con “Evasion dal Covid”.

La giuria era composta da Franco Farné, Davide Gamba, Helena Hever, Giampiero Perlasco, Stefano Piccolo, Antonella Scala.  Presidente di giuria: Gian Luca Favetto.

Ora Kà ‘d Mezanis è in procinto di ospitare nuovi eventi. 

Dal 18 giugno al 25 settembre saranno visitabili ben tre mostra: “Edifici dal Mondo” (dal 18 gugno al 10 luglio), una rassegna di alcuni edifici e monumenti tra i più riconoscibili, incluse alcune realizzazioni originali dell’associazione Bricks Addicted; “Mattoncini in Movimento” (dal 16 luglio al 7 agosto), ricostruzioni di auto e veicoli da cantiere in varie scale; e “Scienza e Fantascienza” (dal 13 agosto al 25 settembre) l’esplorazione dello spazio sia dal punto di vista storico con riproduzioni di alcuni modelli NASA reali e ispirati alle prossime missioni, affiancati da astronavi direttamente dall’universo di Star Wars. Sono previste anche tre giornate di laboratori aperte ai ragazzini: si svolgeranno il 26 giugno, 31 luglio, e 28 agosto dalle 15 alle 18.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori