Cerca

ISSIGLIO. Una nuova casa per gli uccellini dei boschi

ISSIGLIO. Una nuova casa per gli uccellini dei boschi

in foto, le casette in legno per gli uccellini realizzate dai bambini della scuola

Avranno nuove case gli uccellini delle varie specie che abitano i folti boschi di Issiglio. I bambini della scuola primaria di Vistrorio hanno preparato per loro dei nidi, le classiche sagome di legno da collocare in cima ai rami, nella natura selvatica. I piccoli alunni dell’Istituto Comprensivo, situato aldilà del Chiusella che divide i due paesi di Issiglio e Vistrorio, hanno assemblato i pezzi, preparati su misura per i volatili, e delle dimensioni adatte per le loro manine, da un artigiano locale, il falegname Davide Bertoldo di Vidracco. Il tutto nell’ambito di un progetto promosso dal Comune insieme alla Città Metropolitana di Torino e al Gal (Gruppo di Azione Locale) Valli del Canavese intitolato, appunto, “Nidi sugli alberi”. 

Abbiamo coinvolto insegnanti e guardie ecologiche - spiega il sindaco Sergio Vigna -. Eravamo partiti con l’idea di proporre un percorso scolastico che avesse a cura l’ambiente e tra quelli proposti, questo è stato quello che ha più attirato la mia attenzione. Durante le lezioni tenute a scuola nell’arco di questi mesi, gli alunni hanno avuto modo di approfondire vari temi con gli esperti del settore e, perfezionando la loro manualità, hanno preparato i nidi per gli uccellini. Un modo, anche questo, per valorizzare il nostro territorio con la sua ricca fauna. Dai merli alle cinciallegre, diversi esemplari potranno trovare casa nei nidi”.

E’ stata organizzata una giornata per disporre le casette: martedì 7 giugno, a partire dalle 10, sarà inaugurato il percorso con ritrovo in località Cil Carpen, nella strada al di sotto della “Stalla moderna”, la stalla di proprietà del Comune che è affidata a margari o allevatori locali, così come gli alpeggi di cui l’ente pubblico è ancora proprietario. “E’ una località difficile da raggiungere, sicuramente non con le auto” sottolinea il sindaco Sergio Vigna nel raccomandare scarponcini e vestiti comodi a coloro che, prossimamente, volessero addentrarsi nei boschi per osservare il percorso. “Si trova al di sopra delle Piane, dove ogni estate si svolge la festa del nostro paese. I nidi saranno collocati a vista, sugli alberi che fanno da perimetro al sentiero”.

Il lavoro dei ragazzini, dunque, lascerà anche un segno tangibile. 

Martedì 7 giugno, completata la posa con l’aiuto degli adulti, i ragazzini torneranno indietro per arrivare al salone comunale di Issiglio dove avranno luogo un buffet e gli interventi di chi ha curato il progetto per festeggiarne la sua conclusione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori