Cerca

QUINCINETTO. Il 2 giugno torna la Roida. “Aspettiamo tanti volontari”

QUINCINETTO. Il 2 giugno torna la Roida. “Aspettiamo tanti volontari”

in foto, una suggestiva veduta della borgata Scalaro

Giovedì 2 giugno si svolge la Roida, tradizionale giornata per la pulizia delle strade montane. “Considerata l’importanza della giornata - sottolinea il sindaco Angelo Canale Clapetto - confidiamo nella partecipazione di numerosi volontari”. Verranno pulite le strade montane di Santa Maria, Lecchia, Mirolo, Bioley, Santa Maria, Scalaro ed altre ancora. Il ritrovo è alle 7,30 al parcheggio del cimitero, le pulizie termineranno intorno alle 12. Naturalmente, per terminare in bellezza e recuperare le forze, i volontari si ritroveranno all’agriturismo “Le Capanne” per condividere i saluti. Ad occuparsi dell’organizzazione della giornata è l’assessore Fausto Fosson.

Abbiamo sempre organizzato la Roida - sottolinea l’assessore Fausto Fosson -, anche durante la pandemia. E’ una tradizione molto radicata, la gente ci tiene, si lavora all’aria aperta per cui anche negli anni passati non c’era pericolo di contagio. E’ un intervento di manutenzione straordinaria, dalla località Santa Maria in su. La partecipazione è sempre stata ottima, lo scorso anno abbiamo contato circa novanta partecipanti, anche perché il territorio è piuttosto vasto da pulire e ci sono squadre di volontari che per tradizioni si organizzano tra di loro. Riscontriamo sempre una grande collaborazione. Il comune, poi, mette a disposizione decespugliatori, soffiatori, carburante, ed altri attrezzi manuali come pale, rastrelli, roncole ed il filo che si utilizza per tagliare l’erba dei bordi delle strade”.

Grosso modo si tratta di coprire circa 25 Km ma fino a località Santa Maria si occupa della manutenzione la Città Metropolitana quindi restano circa 18 Km a cura dei volontari.

Gli abitanti sono piuttosto sensibili a queste esigenze - aggiunge Fosson - e anche quest’anno sarà così, la gente ci tiene. E’ una giornata tradizionale dedicata a questo volontariato poi durante l’anno si prosegue ma ciascuno per conto proprio”.

A Quincinetto, intanto, stanno arrivando contributi per svolgere manutenzioni di cui non possono farsi carico né comune né volontari, per gli eventi alluvionali subiti nel 2020. “Abbiamo ricevuto fondi per riparare i danni causati dallo smottamento della montagna - conclude Fosson -. Interverremo in località Scalaro”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori