Cerca

SALERANO CANAVESE. Il comune utilizza il metodo del vapore con acqua a 140 gradi per debellare le erbacce

SALERANO CANAVESE. Il comune utilizza il metodo del vapore con  acqua a 140 gradi per debellare le erbacce

Erbacce

Anche quest’anno il Comune di Salerano ha scelto il metodo a vapore per debellare le erbacce che crescono lungo le strade e i marciapiedi del paese. Una scelta controcorrente, innovativa e attenta all’ambiente rispetto a tanti piccoli enti pubblici che ancora utilizzano i “vecchi” metodi a base di prodotti chimici.

A partire da mercoledì 20 aprile,  intorno alle 7 del mattino, e nel corso della settimana, sono stati eseguiti da una ditta specializzata i lavori di trattamento utilizzando vapore alla temperatura di ben 140 gradi.

Abbiamo scelto per il nostro bene - sottolinea il sindaco Tea Enrico - di non  utilizzare  glifosato (cioè diserbante) né  acido pelargonico (ovvero estratto naturale dal geranio e malva),  ma solo acqua attraverso il vapore...  Avremo così un paese bello, pulito, senza diffusioni nell’aria di sostanze chimiche e senza che i residui di questi prodotti finiscano nelle falde acquifere”. 

Ai cittadini l’Amministrazione Comunale ha domandato dunque comprensione e pazienza per questi giorni di fine aprile e ha chiesto di effettuare una piccola  pulizia davanti al proprio cancello, come peraltro previsto dal regolamento comunale di polizia urbana e rurale.

“Il nostro operaio Alex svolge un lavoro magnifico. Ciononostante - aggiunge Enrico - non riusciamo a pulire tutti i giorni davanti a tutte le case. Pertanto è necessaria la collaborazione di tutti per tenere pulito”. I ringraziamenti sono andati anche ad Andrea Fileppo de “ Il mio Angolo Verde” di Montalto Dora “per la sua disponibilità, per il suo insegnamento e per i suoi lavori” sottolinea la sindaca saleranese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori