La pittrice Daniela Borla è anche presidente del collettivo Arte in Fuga
Si può dire che il Centro storico sia l’anima di una città?
E si può dire che una città è una bella città se è vivibile e vivace? E non è forse preoccupante che pezzi di città siano a rischio di silenzio?
E possiamo permetterci un centro storico scarso di animazione, di attività, di piacere delle relazioni, di gusto della bellezza, di forza dell’identità cittadina?
E, oltre il mugugno e le oziose chiacchiere da bar, possiamo immaginare la fantasia di una qualche ribelle discontinuità?
E’ proprio riflettendo su queste domande che il Collettivo di Arteinfuga ha deciso ungesto.
Che potrà sembrare una provocazione ma che forse è solo un realistico segno di sensibilità verso il Centro storico di Ivrea che da anni sembra attraversato da una sofferta decadenza che tocca gli umori dei cittadini prima ancora degli aspetti economici.
Arteinfuga evita la trappola della facile denuncia delle responsabilità e sceglie la suggestione del … gesto.Un gesto improvviso in programma per sabato 14 maggio alle ore 17
In via Arduino, sull’intera facciata di uno stabile al civico 37, tutti i balconi verranno ricoperti di pannelli dipinti legati tra di loro dalla letteratura.
“Un esempio - scrive Daniela Borla di Arteinfuga - da moltiplicare su 10… 100 edifici del centro storico. Smuovendo artisti, esercenti, privati, Istituzioni, fantasia con modalità diverse e creatività nuove...”.
Insomma l’obiettivo dichiarato è“colorare la città” e con Daniela Borla ci sono Rossana Challancin, Susanna Clarino, Ettore Della Savina, Odina Grosso, tony Muroni, Eugenio Pacchioli, Umberto Pettene.
“Contro il rischio delle tristezza, dell’impoverimento, del vuoto -passa e chiude Daniela Borla -La bellezza praticabile per il piacere di vivere in una vera città...”. Bene dire che Arteinfuga non è nuova a iniziative culturali e sociali. Non più tardi di qualche settimana fa, giusto per fare un esempio, gli artisti eporediesi si sono lanciati in un raccolta fondi pro Ucraina che ha ottenuto un discreto successo.
La verità è che essi stessi rappresentano un patrimonio non foss’altro che non sono così tante le città che si possono fregiare di avere tanti artisti quanti ne ha Ivrea.
Un patrimonio che potrebbe davvero fare la differenza se si decidesse (lo aveva proposto qualche tempo fa il consigliere comunale Donato Malpede) di assegnare loro uno spazio permanente e non solo di tanto in tanto. Quel che ci vorrebbe è una sorta di Montmartre in salsa eporediese. Potrebbe esserlo piazza Maretta chiusa completamente al trafficoe senza parcheggi.
Il progetto di risistemazione (nuovi cubetti in porfido, illuminazione a pavimento, panchine semi circolari e fioriere a forma di paiolo) è attualmente in visione presso il Caffè Gioberti e prevede due opzioni:con doppio senso di circolazione e con senso unico com’è oggi.
L’Amministrazione comunale ha anche previsto di far dipingere sulle facciate scene a ricordo della fagiolata. Se ne occuperàl’artista Galliano Gallo.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.