Cerca

ROMANO CANAVESE. Il Comune candida il centro storico al Bando dei Borghi

ROMANO CANAVESE. Il Comune candida il centro storico al Bando dei Borghi

Il sindaco Oscarino Ferrero attende una risposta dal ministro della Cultura, Dario Franceschini. Perché il 15 marzo scorso l’amministrazione comunale ha presentato la propria candidatura del centro storico per ottenere i finanziamenti previsti dal bando Pnrr-M1C3-Cultura-Rigenerazione culturale, sociale ed economica dei Borghi.

E Romano candida per la riqualificazione la Torre Porta situata nella zona dell’antico ricetto, la Chiesa di Santa Marta e la ghiacciaia comunale situata proprio sotto la chiesa dove venivano conservate le carni.

“Una parte importante della candidatura - spiega il sindaco Ferrero - è affidata alla capacità dei cittadini di attivare iniziative che assicurino nel centro storico servizi per la ricettività e un’offerta commerciale e di accoglienza”.

Per la ricettività si punta ad organizzare un albergo diffuso, fatto cioè di camere indipendenti, in diversi edifici del centro, che per l’accoglienza, il presidio, la pulizia, le colazioni converge su un unico centro di servizi che gestisce la promozione.

Se la candidatura fosse accettata e dunque sul telefonino del sindaco dovesse apparire il numero del ministero della Cultura, allora, chi si è reso disponibile come operatore o proprietario di immobili adeguati a tali servizi potrebbe concorrere ad un ulteriore bando che finanzia, appunto, le iniziative private, con fondi significativi.

Per coordinare queste disponibilità il Comune ha pubblicato il 10 marzo scorso un avviso per raccogliere manifestazioni d’interesse a partecipare, con indicazioni distinte per i proprietari, gli imprenditori nel campo della ricettività, del commercio o per gli operatori culturali.

All’apertura delle candidature, il 15 marzo, erano già giunte oltre 12 manifestazioni d’interesse, ma altre potrebbero giungere nei prossimi giorni, dato che per rispondere all’avviso c’è tempo fino al 14 aprile.

L’avviso è pubblicato sull’albo pretorio on line del Comune e si risponde compilando il modulo allegato. Per chiarire ogni passaggio di questa opportunità il Comune risponderà alle domande iniviate via mail a info@landscapefor.it

Insomma, il primo cittadino Oscarino Ferrero non nega di poter contare su questi fondi per un rilancio del paese. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori