AGGIORNAMENTI
Cerca
09 Aprile 2022 - 10:45
Il sindaco Oscarino Ferrero attende una risposta dal ministro della Cultura, Dario Franceschini. Perché il 15 marzo scorso l’amministrazione comunale ha presentato la propria candidatura del centro storico per ottenere i finanziamenti previsti dal bando Pnrr-M1C3-Cultura-Rigenerazione culturale, sociale ed economica dei Borghi.
E Romano candida per la riqualificazione la Torre Porta situata nella zona dell’antico ricetto, la Chiesa di Santa Marta e la ghiacciaia comunale situata proprio sotto la chiesa dove venivano conservate le carni.
“Una parte importante della candidatura - spiega il sindaco Ferrero - è affidata alla capacità dei cittadini di attivare iniziative che assicurino nel centro storico servizi per la ricettività e un’offerta commerciale e di accoglienza”.
Per la ricettività si punta ad organizzare un albergo diffuso, fatto cioè di camere indipendenti, in diversi edifici del centro, che per l’accoglienza, il presidio, la pulizia, le colazioni converge su un unico centro di servizi che gestisce la promozione.
Se la candidatura fosse accettata e dunque sul telefonino del sindaco dovesse apparire il numero del ministero della Cultura, allora, chi si è reso disponibile come operatore o proprietario di immobili adeguati a tali servizi potrebbe concorrere ad un ulteriore bando che finanzia, appunto, le iniziative private, con fondi significativi.
Per coordinare queste disponibilità il Comune ha pubblicato il 10 marzo scorso un avviso per raccogliere manifestazioni d’interesse a partecipare, con indicazioni distinte per i proprietari, gli imprenditori nel campo della ricettività, del commercio o per gli operatori culturali.
All’apertura delle candidature, il 15 marzo, erano già giunte oltre 12 manifestazioni d’interesse, ma altre potrebbero giungere nei prossimi giorni, dato che per rispondere all’avviso c’è tempo fino al 14 aprile.
L’avviso è pubblicato sull’albo pretorio on line del Comune e si risponde compilando il modulo allegato. Per chiarire ogni passaggio di questa opportunità il Comune risponderà alle domande iniviate via mail a info@landscapefor.it
Insomma, il primo cittadino Oscarino Ferrero non nega di poter contare su questi fondi per un rilancio del paese.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.