Cerca

VAL DI CHY-ISSIGLIO. Contributo dalla Regione per l'alluvione del 2019

Anche Val di Chy rientra tra i Comuni aggiudicatari del maxi contributo che la Regione Piemonte ha elargito a tutti i comuni del torinese colpiti dalla devastante alluvione del 2019. Dei 3 milioni e mezzo Val di Chy avrà a disposizione 85mila euro che andranno a coprire i fondi già investiti dall’amministrazione a cavallo tra il 2020 e il 2021 e saranno utilizzati su nuovi interventi.

Le parole del sindaco

Non potevamo aspettare all’ora - dice il primo cittadino Michela Gedda - perché l’intervento era urgente. Quel tratto di strada aveva subito danneggiamenti strutturali, era proprio franata. Questo impediva il collegamento tra la strada comunale che unisce il centro abitato di Pecco e quello di Vistrorio. Oltre che per i cittadini quel percorso è fondamentale per la Smat, per la raccolta rifiuti e in generale per tutti i servizi pubblici che la utilizzano”. Il Comune aveva investito circa 115 mila euro. Di cui 65mila comunali e 50mila dal contributo del ministerero per la messa in sicurezza del territorio. Dei tre danni subiti dal Comune di Val di Chy, il secondo lotto di interventi è stato destinato alla messa in sicurezza di Strada della Gatta. Il tratto alluvionato ha ottenuto i 50mila euro necessari e i lavori sono stati ultimati nel gennaio del 2021. In questo caso l’amministrazione nel 2019 non aveva potuto anticipare i lavori perché non poteva permetterselo a livello di risorse economiche.

Un'idea originale

Per il terzo e ultimo danno il Comune si era ingegnato in un’iniziativa originale ma molto efficace. Dovendo sopperire in termini economici, aveva organizzato un corso  per imparare a costruire muri a secco a cui avevano aderito una quarantina di persone. Quale occasione migliore per fare pratica se non con un muro franato? Ecco che il sindaco aveva seguito la parte teorica con circa quattro ore di lezione da buon ingegnere. Un gruppo di muratori invece aveva insegnato la parte pratica. Il risultato è stato autofinanziarsi un intervento utile insegnando ad altre persone a svolgere un lavoro. Al termine del corso i partecipanti avevano ricevuto un attestato, che si univa alla soddisfazione di aver ricostruito un muro e aver fatto un gesto civile utile alla collettività.

Anche Issiglio tra i comuni beneficiari

C’è anche Issiglio tra i comuni destinatari dei fondi, grazie ai quali l’amministrazione potrà intervenire sulla sistemazione e messa in sicurezza del versante franoso in Strada Pontetto Sardus.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori