Cerca

TAVAGNASCO. Un sacco di novità, l'assessore: “Ci diamo molto da fare”

TAVAGNASCO. Un sacco di novità, l'assessore: “Ci diamo molto da fare”

I lavori di abbattimento della casa in Via Ivrea

Tavagnasco rock. Non il festival, ma l’amministrazione che va in quinta su tantissimi lavori in paese. Il sindaco Giovanni Franchino può contare fortunatamente su “un bellissimo gruppo di lavoro - dice l’assessore Moreno -  e dei dipendenti pubblici molto volenterosi, che si danno da fare e sono ugualmente propositivi”. Forte di questa amministrazione coesa il comune ha dato il via a numerosi lavori negli ultimi mesi ed anni.

La viabilità

Circa vent’anni fa il comune di Tavagnasco aveva acquistato due case da demolire per poter allargare dei tratti di strada molto stretti e creare dei piccoli spiazzi. Nel 2020 si è concluso uno di questi lavori, avendo demolito una casa in Via Aosta e inaugurato ufficialmente Piazza Burnel. Attualmente in quella zona si stanno svolgendo alcuni interventi di allargamento delle strade. L’altra casa acquistata e demolita è quella di via Ivrea, via nella quale ora si stanno eseguendo dei lavori di allargamento stradale per migliorare la viabilità. Il costo complessivo è di circa 60 mila euro ottenuti da fondi statali. Del resto senza contributi oggi non si andrebbe avanti in un piccolo comune. Interventi come questi sono importanti anche e soprattutto nell’ottica sicurezza, ad esempio per migliorare il deflusso di eventuali mezzi di soccorso o emergenza” ha detto l'assessore Moreno. Altri lavori legati alla viabilità si stanno attuando nella strada dalla piazza comunale agli impianti sportivi, lungo la quale dopo quasi quarant’anni finalmente si avrà un marciapiede. Un marciapiede di circa mezzo chilometro, del quale l’ultimo lotto costerà circa 100mila euro dei fondi bim, più una parte di fondi regionali e comunali. Il parcheggio del palatenda di Tavagnasco copre 500 posti auto, quindi il collegamento pedonale si è reso nel tempo quasi indispensabile per garantire un deflusso sicuro e ordinato dei pedoni. L'intervento al palatenda Sempre in quell'area, il comune ha deciso di rimodernare l’interno dei servizi igienici e lo scarico della fognatura del palatenda stesso. L’aggiornamento dovrebbe portare a lavori ultimati ad un'accoglienza di circa 900 persone sulle 2mila di capienza massima dell’impianto nel complesso. L’intervento è costato una cifra vicina ai 10 mila euro.

Gli interventi all'asilo e il parco fluviale

Anche l’asilo è stato oggetto di manutenzione, in quanto si è dovuti intervenire sulle tubature delle fognature - ormai molto vecchie - grazie ai 10 mila euro stanziati dal comune. L’ultimo dei tantissimi lavori dell’amministrazione è la progettazione di un camminamento sulla sponda del fiume Dora, situato a nord del ponte. La zona interessata è nei pressi della regione Rivassi e la centrale Ganassini. L’obiettivo è creare un parco fluviale, progettato per ripopolare la flora locale e creare un ambiente adatto a giocare con i propri amici a quattro zampe, o semplicemente per passare del buon tempo libero. I fondi, circa 60mila euro, arriveranno dalle Unioni montane di cui Tavagnasco è parte integrante. tantissimi interventi, un’unica missione: “Lavorare sodo e con responsabilità” conclude l’assessore Moreno.  
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori