Cerca

IVREA. Ruota panoramica e Cdc, tra le parole più cliccate del 2021

IVREA. Ruota panoramica e Cdc, tra le parole più cliccate del 2021

Ruota panoramica” , “Centro Medico Jervis 22”, “C.D.C” (Centro di Medicina del Lavoro), “Azienda Sanitaria Locale To4” , “castello di Ivrea”.

Queste sono alcune delle parole o “query” - è il nome specifico delle parole chiave - più ricercate su Google nel 2021 e associate alla parola a “Ivrea”.

E’ tempo di tirare le somme dell’anno appena trascorso e chi meglio può farlo se non il nostro migliore amico, quello che è sempre con noi e che portiamo ovunque? Lo smartphone, nello specifico i motori di ricerca che ci permettono di rimanere in contatto con il mondo intero e…ci conoscono sempre meglio, sanno cosa ci piace, quali sono i nostri gusti, interessi quotidiani e ovviamente “vedono” tutto ciò che noi cerchiamo sul web, quindi non stupisce che a fine anno Google, il motore di ricerca per eccellenza, ci mostri tramite il suo servizio gratuito “Trends” i trend per l’appunto, ovvero i fenomeni, le mode, i tormentoni, i pensieri più influenti e digitati durante l’anno.

I risultati sono lo specchio di una comunità ancora pesantemente intaccata e influenzata dalle misure di prevenzione e di convivenza forzata con il Covid-19, attuate e promosse da Roma. Riflesso però di una società quella eporediese che vuole guardare avanti e che al minimo svago o novità (come per esempio la ruota panoramica installata e successivamente rimossa da Piazza del Rondolino) risponde con grande vigore e interesse e con numeri da capogiro per quanto riguarda le ricerche. Non mancano le ricerche relative al suo castello, ovviamente in crescita sulla scia delle recenti novità in merito alla selezione da parte del Ministero dei Beni Culturali della città come “ammissibile” e classificata al terzo posto al bando del Fondo Cultura per il restauro e la valorizzazione nel nord ovest del paese.

Poi “Clinica Eporediese”, “Ospedale di Ivrea” altri risultati ricercatissimi e ancora; 3 milioni di ricerche per la sola parola “Ivrea”in tutto l’anno, circa una volta ogni due secondi, sintomo di una città che nonostante le difficoltà suscita sempre grande interesse in tutta Italia, per via del suo glorioso passato Olivettiano, valorizzato dal riconoscimento Unesco (Ivrea “Città Industriale del XX secolo”) e non mancano ovviamente le classiche ricerche relative a Ivrea nella sua tradizione carnevalesca, intaccata come non mai dalla pandemia, che nonostante sia “ferma” da marzo 2020 rimane uno dei temi più iconici e uno dei simboli eporediesi per eccellenza. Nell’attesa dei dati del prossimo anno possiamo solo augurarci che le prossime ricerche nel 2022 siano sempre meno indirizzate alla Pandemia e ai suoi effetti, con la speranza di ritornare il più velocemente e serenamente possibile alla normalità.

Ste. Arg.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori