AGGIORNAMENTI
Cerca
13 Dicembre 2021 - 16:18
Rosanna Scavino Riccardi, madrina della Pro Loco
Una donna dolce e premurosa. Tanti ricorderanno così Rosanna Scavino Riccardi, 90 anni, la madrina della Pro Loco di Rivarolo, dell’associazione che il suo amato marito Battistino Riccardi aveva guidato per molti anni. Rosanna si è spenta giovedì scorso a Villa Grazia di Lanzo.
Era ricoverata in ospedale a Ciriè, prima, per una brutta caduta in casa. Ma la 90enne non era nota solo a Rivarolo. A Trausella aveva una casa dove trascorreva l’estate e proprio qui aveva dato vita, nel corso di lunghi anni, alla sua famosa casa delle bambole.
«Cara Rosanna, te ne sei andata delicata e leggera, com’era nel tuo stile, a raggiungere il tuo Tino - la ricordano i vertici della Pro Loco e dell’Unpli -. Ora sarete insieme e potrai raccontargli tutto di come è cambiata la nostra Rivarolo. La tua storia e quella di Tino Riccardi saranno per sempre nel cuore della Pro loco e della Città di Rivarolo. Le Pro loco sono custodi della storia e delle tradizioni dei paesi e i racconti della Madrina della nostra Pro loco vivranno con noi. Amavi le foto e la professione di fotografo di Tino, che per 40 anni avevi accompagnato nel suo lavoro. Dal lavoro certosino di organizzazione del patrimonio fotografico di Tino, nacque l’idea di realizzare una serie di mostre fotografiche, che ebbero grande successo, e poi il libro “Rivarolo ...come eravamo-Immagini e ricordi della Città”, che la Pro loco di Rivarolo ha pubblicato nel 2007».
Un volume che è stato donato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il mese scorso, durante la visita della Delegazione dell’Unione nazionale delle Pro loco italiane, che è stata ricevuta al Quirinale.
«Il libro, nato dal nostro lavoro, è stato portato come simbolo dell’opera di conservazione del Patrimonio culturale immateriale che le Pro loco hanno nella loro missione, per trasmettere la memoria collettiva dei paesi - proseguono -. Quanti aneddoti e storie abbiamo appreso in questi anni davanti ad una tazza di tè fumante, nel salotto della tua casa rivarolese o a Trausella, dove tutti hanno visitato la tua Casa delle bambole. Magnifiche le tue bambole! Hai reso felici grandi e bambini, creando un luogo di attrazione per i turisti. Ti ringrazio per avermi fatto l’onore di rappresentarmi in una delle bambole, raffigurando i Carnevali organizzati dalla Pro loco. Coinvolgerti nelle nostre manifestazioni era una felicità, per noi e per te, che aggiungevi sempre un tocco del tuo stile personale. Oggi i cuori di tutti i volontari della Pro loco di Rivarolo sono tristi, non incontreremo più il tuo sorriso e il tuo sguardo dolcissimo». La Pro loco le ha fatto un ultimo omaggio, prima di salutarla per sempre: la storica Slitta di Babbo Natale, costruita da Tino quand’era Presidente della Pro loco e dai fondatori dell’associazione (1985) sarà ancora in piazza, a fare bella mostra di sé, per la gioia dei bambini. «Tu avresti voluto così e sono sicura che con Tino, da lassù, ci sorriderete”.
Il funerale è stato celebrato ieri mattina.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.