AGGIORNAMENTI
Cerca
05 Agosto 2021 - 11:40
Patrizia Del Negro, maggioranza e Annamaria Bellotto, opposizione
PAVONE CANAVESE. Arrivano i consiglieri con delega alla “Gentilezza”. Non è uno scherzo, è tutto vero. La figura è stata istituita nell’ultimo consiglio comunale. La delega di “Consigliere alla Gentilezza” è stata affidata alla consigliera di maggioranza, Patrizia Del Negro e a quella di minoranza, Annamaria Bellotto. Quella dell’amministrazione di Pavone non è un’iniziativa isolata ma si inserisce all’interno di un vero e proprio progetto di carattere nazionale.
Dal 2017 la Giornata nazionale dei giochi della gentilezza affronta ogni anno una differente conoscenza riguardante la gentilezza. La ricorrenza è promossa dall’associazione Cor et amor, che si occupa di favorire il benessere e una crescita serena di bambini e ragazzi, insieme al Movimento Mezzopieno, ai Sindaci è stato rivolto l’invito ad istituire l’Assessorato alla gentilezza, assegnando ad assessori o consiglieri una delega alla gentilezza, un incarico a costo zero, ma dal grande valore simbolico. Ad oggi sono già tanti i sindaci che hanno scelto di nominare un delegato alla gentilezza, i Comuni di Quincinetto, Rivarolo Canavese e di Salerano, in provincia di Torino.
Lo scopo della Giornata dedicata alla gentilezza è quello di trattare quattro aspetti: il comportamento, l’ambiente e il decoro pubblico, la sicurezza stradale e l’attenzione per la disabilità.
La “buona educazione” potrà essere affrontata approfondendo: le buone maniere nella quotidianità; tenere puliti gli ambienti e gli spazi in cui si vive; muoversi per strada in sicurezza; prendersi cura delle persone più fragili.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.