Cerca

PAVONE CANAVESE. Due consigliere delegate alla gentilezza

PAVONE CANAVESE. Due consigliere delegate alla gentilezza

Patrizia Del Negro, maggioranza e Annamaria Bellotto, opposizione

PAVONE CANAVESE. Arrivano i consiglieri con delega alla “Gentilezza”. Non è uno scherzo, è tutto vero. La figura è stata istituita nell’ultimo consiglio comunale. La delega di “Consigliere alla Gentilezza” è stata affidata alla consigliera di maggioranza, Patrizia Del Negro e a quella di minoranza, Annamaria Bellotto. Quella dell’amministrazione di Pavone non è un’iniziativa isolata ma si inserisce all’interno di un vero e proprio progetto di carattere nazionale.

Dal 2017 la Giornata nazionale dei giochi della gentilezza affronta ogni anno una differente conoscenza riguardante la gentilezza. La ricorrenza è promossa dall’associazione Cor et amor, che si occupa di favorire il benessere e una crescita serena di bambini e ragazzi, insieme al Movimento Mezzopieno, ai Sindaci è stato rivolto l’invito ad istituire l’Assessorato alla gentilezza, assegnando ad assessori o consiglieri una delega alla gentilezza, un incarico a costo zero, ma dal grande valore simbolico. Ad oggi sono già tanti i sindaci che hanno scelto di nominare un delegato alla gentilezza, i Comuni di Quincinetto, Rivarolo Canavese e di Salerano, in provincia di Torino. 

Lo scopo della Giornata dedicata alla gentilezza è quello di trattare quattro aspetti: il comportamento, l’ambiente e il decoro pubblico, la sicurezza stradale e l’attenzione per la disabilità.

La “buona educazione” potrà essere affrontata approfondendo: le buone maniere nella quotidianità; tenere puliti gli ambienti e gli spazi in cui si vive; muoversi per strada in sicurezza; prendersi cura delle persone più fragili.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori