Cerca

PARELLA. Pochi iscritti alla materna, Colleretto scioglie la convenzione

PARELLA. Pochi iscritti alla materna, Colleretto scioglie la convenzione

Scuola dell'Infanzia di Parella

PARELLA. In seguito all’uscita dall’Unione Chiusella il Comune di Colleretto ha definito delle nuove convenzioni per i servizi scolastici: con il Comune di Loranzè per la scuola materna e primaria; con il Comune di Banchette per la scuola media.

Le convenzioni permettono agli utenti collerettesi di avere priorità nelle iscrizioni e rappresentano un contributo di investimento nell’istruzione. 

Per ragioni dovute alla mancanza di iscritti alla scuola materna di Parella, Colleretto ha deciso di non rinnovare la convenzione con questa scuola. Purtroppo, come si era già verificato a Colleretto per la scuola elementare, costruita e donata alla Comunità dalla famiglia Albertini e chiusa da decenni, anche per la scuola materna di Parella i numeri non offrono altra scelta.

“Occorre - spiega l’amministrazione di Colleretto - prendere atto che il polo scolastico per scelte delle passate Amministrazioni è concentrato a Loranzè. Occorre pensare ad una diversa utilizzazione dell’asilo voluto e costruito da Giacomo Bosso agli inizi del ‘900. 

E’ impensabile credere di riuscire a mantenere in funzione una scuola con un pugno di iscritti (nessuno di Colleretto) e in una struttura inadeguata alle attuali esigenze, per il solo valore storico che il servizio ha rappresentato in passato per la collettività.

La situazione potrà essere rivalutata a fronte di richieste degli utenti o di diverse proposte del Comune di Parella, proprietario e gestore della scuola dell’infanzia”. 

Con l’apertura del nuovo anno scolastico 2021/2022, poi, sarà riorganizzato il servizio di trasporto dei bambini della scuola primaria per renderlo sicuro ed economicamente sostenibile. Da qualche anno il servizio non risulta utilizzato dagli utenti, evidentemente per i costi elevati a loro carico. 

Tra le diverse soluzioni il Comune sta valutando la possibilità di contenere il costo a carico delle famiglie attraverso il contributo economico pubblico.

E’ stata recentemente approvata, infine, la convenzione con il Liceo Scientifico Statale “Antonio Gramsci” di Ivrea per l’attivazione di un percorso formativo di alternanza scuola-lavoro che interesserà tre studenti dell’anno scolastico 2020-2021 che, nel periodo estivo, opereranno presso gli Uffici comunali.

Gli studenti che nei giorni scorsi hanno già iniziato l’esperienza, sono impegnati in diversi servizi, secondo l’interesse da loro espressi: presso la biblioteca comunale, in attività all’aperto e di supporto agli uffici comunali.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori