AGGIORNAMENTI
Cerca
Mathi
29 Gennaio 2023 - 20:30
Maurizio Fariello si ripresenterà alle elezioni amministrative che si terranno, si presume, il prossimo maggio. L'ufficialità arriverà tra qualche settimana, ma tutto fa supporre che il sindaco di Mathi riproverà l'assalto al Palazzo Comunale dopo questi primi cinque anni di mandato.
L'aveva detto e ridetto, forse più tra sé e sé che esplicitamente ai media locali. Vorrebbe terminare quanto ha cominciato, portare avanti progetti e idee. A difenderne l'operato non ci aveva pensato solo lui stesso, ma anche il suo assessore all'istruzione, l'insegnante Monica Putzulu, che aveva scritto un lungo testo sui social network in cui rispondeva punto per punto alle critiche di Danilo Bianco, commerciante mathiese che aveva creato diverse settimane fa il comitato elettorale "Mathi - Una svolta per il domani".

Maurizio Fariello, sindaco uscente di Mathi
Ecco, a proposito di Bianco. La sua strategia al momento è antitetica a quella di Fariello: rilascia interviste ai giornali locali, e così fanno anche gli altri membri del comitato. È praticamente sicuro che Bianco guiderà la lista di candidati che uscirà fuori dal suo comitato elettorale.
Il "commerciante di sinistra", così si definisce Bianco sui social, proverà una sfida con Fariello che in realtà sarà una sorta di derby (anche l'amministrazione Fariello è orientata verso il centrosinistra). Vinceranno i programmi. Intanto, dalla Giunta del sindaco uscente stanno fioccando le delibere.

Danilo Bianco
Asfaltatura delle strade, efficientamento energetico degli edifici pubblici, rifacimento della piazza di fronte al refettorio scolastico con panchine letterarie incluse e chi più ne ha più ne metta. Un rush da pre-campagna elettorale che servirà a portare agli elettori delle prove tangibili di quanto fatto in questi cinque anni.
La terza lista, al momento, è la più enigmatica. Farebbe capo, dicono i bene informati, al consigliere di minoranza ed ex sindaco Tommaso Turinetti. L'ex sindaco aveva governato prima che il comune venisse commissariato, nel 2017, quando fu l'unico a presentarsi alle elezioni senza riuscire a raggiungere il quorum.

Tommaso Turinetti
L'anno dopo, le elezioni premiarono Fariello, bibliotecario in pensione con la passione per la letteratura. Passione che l'ha portato ad addobbare di frasi letterarie perfino le panchine della piazza di fronte al refettorio. Sollecitato in merito alle voci, Turinetti risponde che "non posso ancora esprimermi, sentiamoci tra un paio di settimane".
Incalzato in merito alla costruzione di una lista, dice: "Ci stiamo lavorando, bisogna ancora approfondire tutto". Tutto fa pensare che Turinetti guiderà la lista elettorale che si presenterà (perché sì, ormai è quasi sicuro che qualcosa nascerà da questo gruppo di minoranza) ma non è escluso che possa rimanere nelle retrovie e presentare un outsider.

Il post di Trovato con l'intervista a La Voce
Per finire, un'ultima "pista" da seguire: "Come 6 anni fa, quando è uscita questa mia intervista, siamo di nuovo alla vigilia delle elezioni amministrative a Mathi. Nel 2017 non mi ero poi candidato come sindaco, ma in lista: avevo ricevuto 135 preferenze personali, risultando il secondo più votato. E nel 2023 cosa accadrà? Chissà…"
Così scriveva Andrea Trovato, giornalista del settimanale locale Il Risveglio, sul suo profilo Facebook lo scorso novembre. Al momento, però, nulla è stato aggiunto da Trovato, che aveva già provato a candidarsi nell'anno in cui il Comune fu commissariato.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.