Appena è arrivata la notizia dell’apertura del Punto di Primo Intervento di Cuorgnè, prevista per il 9 gennaio, qualcuno si sarà chiesto se non mancasse qualcosa.Qualcun altro, invece, se n’è accorto subito: del povero Pronto Soccorso di Lanzo non si è parlato.
L’incontro dei sindaci con AlbertoCirio, LuigiGenesioIcardi e StefanoScarpetta non verteva su quello. Ci si aspettava un comunicato stampa, una notizia di agenzia, un segno di vita qualunque dalla Regione, che dicesse chiaro e tondo: riapriremo anche Lanzo sotto forma di Punto di Primo Intervento.
E invece niente. Tra gli amministratori delle Valli di Lanzo, ce n’è uno che poco dopo aver appreso la notizia della riapertura del Ppi di Cuorgnè ha deciso che bisognava agire.
E’ ErnestinaAssalto, ex primo cittadino e ad oggi assessore alla Sanità del Comune di Lanzo. Nelle intenzioni della Assalto c’è di incontrare il Direttore Generale dell’Asl StefanoScarpetta, assieme ad altri amministratori delle Valli e al Comitato per l’Ospedale di Lanzo, presieduto da MarinoPoma.Assalto ha chiesto che all’incontro ci possa essere anche un rappresentante della Regione. “Al momento - spiega l’assessore ed ex primo cittadino - quello che è certo è che è stato avviato un piano strategico di rilancio dell’Ospedale di Lanzo, finanziato dalla Regione, da cui far emergere alcune linee di indirizzo e di azione”.
L’incontro con Scarpetta servirà anche a capire questo: che cosa succede ora, cosa intendono fare Asl e Regione con quel presidio. Non è ancora chiaro quando avverrà l’incontro, perché la data non è ancora stata fissata ufficialmente. Quello che tutti sperano è che possa uscirne qualcosa di risolutivo.
Il Pronto Soccorso lanzese è chiuso dal 2011, quando fu sostituito con un Punto di Primo Intervento, aperto dalle 8 di mattina alle 8 di sera. Ad oggi non ha nemmeno più quello, così come non ha più nemmeno la possibilità di eseguire semplici esami diagnostici come le ecografie.
Diversi soggetti, tra cui sindaci, Uncem e sindacati, hanno espresso nelle scorse settimane la propria preoccupazione per lo stato in cui versa il nosocomio lanzese.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.