LANZO. La stilista italo-vietnamita Dang To Nga ha presentato, nel pomeriggio di venerdì 23 settembre al Circolo dei Lettori di Torino, la sua collezione "Fiori d'autunno". All'iniziativa erano presenti il sindaco di Lanzo, Fabrizio Vottero, e l'assessore alla cultura Fabrizio Casassa.
Così come era presente una rappresentanza di CNA Federmoda Torino e del gruppo "Ricamare a Lanzo" del Museo Etnografico di Lanzo.
Dang To Nga lavora nel settore Arte e Design da oltre 10 anni, collabora in Italia – dove ha perfezionato i suoi studi in architettura - con diverse aziende produttrici di filati come designer e creatrice di moda. Attraverso il suo brand, Fioridiluna, disegna e realizza capi di moda rigorosamente fatti a mano, che si distinguono per l’unicità e la personalizzazione del prodotto.
Ogni abito è un esemplare unico disegnato appositamente per il cliente, in modo da soddisfare le sue esigenze estetiche in accordo con la sua personalità, con l’obiettivo di realizzare dei capi di abbigliamento veramente speciali, che siano espressione di sé, creatività e originalità.
La tecnica è libera, prevalentemente a uncinetto con filati di lana e cotone, combinati con seta e tessuti pregiati, lo stile, variabile secondo le richieste del cliente, tende ad essere quello di abiti eleganti, tendenzialmente pratici e comodi da indossare, con una spiccata armonia, giocata tra disegno di insieme, trame della tessitura ed elementi decorativi.
Partecipa per la seconda volta consecutiva alla Torino Fashion Week con la collezione “Fiori di Lanzo”, ispirata al ricamo storico lanzese e agli arazzi di Elena Mars Albert di inizio ‘900, caratterizzati dalle splendide decorazioni a tema floreale.
Nasce un secolo fa a Lanzo Torinese su iniziativa di Elena Marsa Albert, ispirato al Ricamo ungherese che era giunto a Torino attraverso la grandiosa Esposizione universale del 1911.
Tre donne si alternano in questi cento anni nel tramandare ed evolvere questa tecnica di ricamo a tema floreale che consiste nella composizione di fiori e foglie realizzati all’uncinetto su tela: dopo la fondatrice, Elena Mars, arriva Ester Borla Fornata negli anni ’70 (a lei è dedicato oggi il Museo tessile di Lanzo Torinese che custodisce i preziosi arazzi e tessuti per l’arredo casa nati dagli anni Venti del Novecento agli anni Novanta.
E oggi, confermando la vocazione internazionale di questa tecnica, la stilista italo-vietnamita Dang To Nga che presenterà la sua nuova collezione autunno-inverno al Circolo dei lettori di Torino, in presenza di alcuni rappresentanti della famiglia Borla.
Per Torino è un vero e proprio ritorno alle origini perchè fino agli anni Quaranta in piazza San Carlo venivano venduti i migliori lavori dell’Arte Popolana Lanzese, selezionati da Elena Mars Albert.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.