AGGIORNAMENTI
Cerca
16 Maggio 2022 - 20:49
Le liste in corsa sono tre. E questo già si sapeva: Fonte Viva guidata da Michelangelo Picat Re, Fratelli d’Italia, guidata da Antonio Mundi e SiAmo San Maurizio guidata da Laura Cargnino.
Che la destra si sarebbe presentata spalmata su due (se non tre) liste anche avevamo già detto.
All’ultimo momento, infatti, Fratelli d’Italia, interrotte le trattative con Laura Cargnino, ha deciso di scendere in campo con un proprio candidato. Ma anche in Fonte Viva c’è un pezzetto di centro destra con Andrea Persichella in quota Lega.
La vera novità è la rottura, proprio al momento di presentare le liste tra Pd e Fonte Viva.
L’alleanza era stata annunciata con entusiasmo.
Erano anni che i Dem non appoggiavano ufficialmente la civica che da circa 20 anni guida il paese. E il segretario Antonino Lo Bianco, aveva annunciato con entusiasmo l’appoggio e la collaborazione fin dalla scrittura del programma elettorale.
Cosa non abbia funzionato ancora non si sa.
La notizia è venuta fuori alla presentazione delle liste.
Il Pd a tal riguardo dichiara "Dopo aver finalizzato l'accordo, superate comunque le latenti perplessità in merito al programma, improvvisamente e a pochi giorni dal termine per la presentazione delle liste, Fonte Viva ha cambiato le carte in tavola e ha imposto delle condizioni che, con grande rammarico, il circolo locale ha ritenuto di non poter accettare. Il circolo territoriale non ha potuto accettare la retromarcia di FV in quanto i candidati del PD li sceglie e li propone il PD stesso e non può accettare diktat da altre formazioni; d'altronde il circolo non ha posto nessuna pregiudiziale sui nomi proposti da FV. Il PD lascerà libertà di voto ai suoi iscritti e simpatizzanti, ma ritiene corretto informare su come si sono svolti i fatti affinché ognuno possa fare le dovute considerazioni. Il circolo e il suo direttivo rimangono disponibili a fornire maggiori informazioni a chiunque voglia approfondire l’amara vicenda. Comunque la sezione continuerà il suo impegno politico per la comunità e invita tutti al prossimo incontro pubblico che avverrà sabato 28/05 alle 10:15 presso Casa Ramello alla presenza dell’on. Giorgis per analizzare i quesiti dei referendum previsti in concomitanza delle elezioni amministrative". Ed ecco la versione dei fatti di Fonte Viva "Il circolo PD di San Maurizio e l'Associazione Fonte Viva, attraverso le rispettive delegazioni, hanno avuto modo di confrontarsi più volte negli ultimi mesi evidenziando molte convergenze nella visione futura di San Maurizio. Questi obiettivi comuni sono emersi anche durante l’iniziativa “Come immagini San Maurizio nel 2030?”, occasione per approfondimenti e dibattiti che ha coinvolto attivamente cittadini di ogni orientamento politico. Nonostante questa proficua esperienza, le parti hanno comunque deciso di non proseguire la loro collaborazione in vista delle prossime elezioni amministrative del 12 giugno: alla condivisione delle linee programmatiche non ha fatto seguito analoga intesa sulle future candidature. Nel rispetto dei suoi principi fondanti, la Lista Civica Fonte Viva conferma la disponibilità al dialogo con tutti i cittadini e le forze politiche senza stipulare accordi specifici con queste ultime. Nei prossimi giorni sarà presentato il programma ufficiale e la lista dei candidati che affiancherà Michelangelo Picat Re nella prossima tornata elettorale".Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.