Un bonifico finito al destinatario sbagliato oppure un hacker, questa la trama di una presunta colossale truffa informatica .
Protagonista di questa storia è la Cuki Cofresco srl di Volpiano, azienda specializzata e conosciuta in tutto il mondo per la lavorazione e il commercio di fogli in alluminio da cucina.
L’azienda ccon uffici amministrativi a Volpiano e che dal 2018 è controllata al 100 % da Melitta Group, una multinazionale tedesca, sarebbe al centro di colossale truffa informatica.
Perché qualcuno è probabilmente riuscito ad introdursi in uno scambio commerciale e grazie a competenze informatiche avrebbe carpito il bonifico, circa 300 mila euro. Una cifra che doveva essere il pagamento di una grossa fornitura di alluminio ordinata dalla Cuki alla “Panda Aluminyum” con sede in Turchia, ad Ankara.
Ma quei soldi non sarebbero mai arrivati sul conto della ditta fornitrice. Un bonifico sparito nel nulla.
L’ordine risalirebbe all’inizio di febbraio, ma la vicenda è stata scoperta solo pochi giorni fa quando la “Panda Aluminyum” ha sollecitato il pagamento della fattura. Solo a questo punto ci sarebbero stati i primi sospetti.E da qui la decisione di un dipendente della Cuki, in possesso del mandato di procuratore speciale, di rivolgersi ai carabinieri di Volpiano dove ha depositato una querela per frode informatica.
Il dipendente avrebbe anche raccontato agli inquirenti come quella maxi fornitura di alluminio sarebbe stata pagata usando le coordinate bancarie arrivate via mail dalla Turchia, poi scoprendo che quell’Iban non corrisponderebbe all’azienda di Ankara. La denuncia ora è arrivata sulla scrivania di un pool di magistrati al lavoro presso la Procura di Torino. Un’indagine complessa perché molto spesso chi compie queste truffe si appoggia a server esteri in grado di schermare gli indirizzi o criptare i domini mail.
E in questo caso è probabile che il bonifico sia stato deviato su qualche altro indirizzo.
Per ora si tratta solo di sospetti anche perché colossi industriali come la Cuki hanno importanti sistemi di protezione informatica per le transazioni.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.