Cerca

SAN MAURIZIO CANAVESE. Quando l’acqua esce fuori dal rubinetto a fatica...

SAN MAURIZIO CANAVESE. Quando l’acqua esce fuori dal rubinetto a fatica...

SAN MAURIZIO CANAVESE.Problemi con il rubinetto dell’acqua? Nei giorni scorsi molti cittadini di San Maurizio Canavese hanno riscontrato difficoltà di erogazione dell’acqua potabile nelle proprie abitazioni.

Gli sbalzi di pressione e i disagi soprattutto ai piani alti delle abitazioni che stanno verificandosi in questi giorni in alcune zone del paese sono frutto di una grossa perdita in corso vicino ai pozzi idrici nella zona di via Tanaro e via Borgo Nuovo.

Sindaco, assessore ai Lavori pubblici e servizio manutenzione del Comune sono in contatto costante con SMAT, i cui tecnici si sono subito attivati dopo le segnalazioni degli ultimi giorni.

Che si trattasse di una perdita era apparso subito probabile, dal momento che attualmente non ci sono cantieri attivi sulla rete idrica cittadina, così come è stato relativamente facile risalire all’area di via Borgo Nuovo, dove la vicinanza ai pozzi determina sulle condutture una maggiore sollecitazione, ma i tecnici si sono impegnati nell’individuare il punto preciso e hanno sondato la rete palmo a palmo, dal momento che non c’è acqua visibile in superficie.

Intanto, per compensare la perdita e far arrivare acqua nelle case, hanno aumentato la pressione accrescendo il prelievo di acqua dai pozzi. “Poiché però la perdita sembra essere davvero copiosa, ciò non era sempre sufficiente per garantire la corretta erogazione di acqua dai nostri rubinetti, soprattutto ai piani alti delle abitazioni” spiega il sindaco Paolo Biavati, che ha chiesto «ai nostri concittadini di pazientare, dal momento che stiamo tutti lavorando per risolvere il problema. La buona notizia, se così si può dire, è che la siccità non c’entra, almeno per ora. O meglio, la carenza di piogge e la conseguente siccità restano un problema serio in generale per tutto il territorio, ma non hanno nulla a che vedere con il problema tecnico che stiamo affrontando in questi giorni in paese. I nostri pozzi captano a profondità molto elevate e le falde garantiscono ad oggi tutta l’acqua di cui abbiamo bisogno”. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori