AGGIORNAMENTI
Cerca
07 Dicembre 2021 - 17:42
Il tratto di strada che sarebbe interessato
Un camminamento pedonale protetto tra Villanova e Nole, nell’area di Località Paradiso. La proposta arriva dal consigliere nolese di minoranza Davide Arminio, del gruppo “Costruire Futuro”, che nei giorni scorsi ha spedito una lettera ai sindaci dei due Comuni, rispettivamente Roberto Ferrero e Luca Bertino. Il camminamento sorgerebbe nel tratto di congiunzione tra i due centri abitati lungo via Villanova/via San Rocco.
«Si tratta di un tratto di strada con una carreggiata abbastanza ridotta e sottoposta a un consistente traffico che non è solo di veicoli - sostiene Arminio -. Numerosi pedoni e ciclisti passano di qui per le esigenze più diverse e la coesistenza di tanta mobilità a volte può diventare rischiosa o difficoltosa. L’unico tratto in qualche modo “protetto” è il marciapiede realizzato per la nuova area produttiva entro il Comune di Villanova.
Poiché il margine della carreggiata opposto al canale è libero da ingombri, si potrebbe pertanto valutare la realizzazione di un “corridoio” pedonale di collegamento tra il marciapiede sopra menzionato e l’incrocio con via Faletti, sull’esempio - per citarne uno - di quello realizzato a Villanova per collegare l’area Due laghetti al centro abitato. Allargando il ragionamento si potrebbe pensare a una prosecuzione del percorso “dedicato” fino all’incrocio con via Aiassa ma questo rientrerà nelle vostre valutazioni, ritenendo personalmente più delicato e prioritario il tratto che ho invece indicato.
Sono fiducioso che ci possa essere condivisione per un’opera “semplice” ma sicuramente utile per quanti si spostano tra i due comuni o per chi semplicemente pratica attività sportiva transitando da quella parte, nonché per gli automobilisti stessi. Su questa base ugualmente confido che si possano determinare le condizioni per la messa in opera e reperire le risorse per la sua realizzazione».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.