Cerca

SAN MAURIZIO CANAVESE. In partenza importanti opere pubbliche

SAN MAURIZIO CANAVESE. In partenza importanti opere pubbliche

Ezio Nepote, vice sindaco di San Maurizio

SAN MAURIZIO CANAVESE. Consiglio comunale breve, appena mezz’ora, quello che si è svolto nel tardo pomeriggio di martedì 23 novembre. Quattro i punti all’ordine del giorno tra cui la modifica del documento di programmazione delle opere pubbliche per il triennio 2021/2023. In previsione della fine del mandato nel 2022 la Giunta Biavati ha deciso di dare la priorità ai progetti che possono essere finanziati e appaltati entro l’appuntamento elettorale, come ha spiegato l’assessore al Bilancio Silvia Aimone Giggio. Tra questi i lavori di manutenzione straordinaria del palazzetto dello sport di via Ceretta inferiore per un importo di 310mila euro, che saranno finanziati con da un mutuo credito sportivo, la pavimentazione in erba sintetica del campetto di calcio con un costo di 180mila euro, finanziato sempre con un mutuo credito sportivo, l’intervento conservativo del campanile delle “teste quadre” da cui negli ultimi mesi si sono verificati diversi distacchi di calcinacci, per una spesa di 520mila euro, i lavori di efficientamento energetico degli uffici comunali per un importo complessivo di 400mila euro che saranno finanziati per 145mila euro dalla Cassa Depositi e Prestiti, l’ampliamento dello stabile che ospitava l’ex asilo Umberto I con la realizzazione di una sala polivalente per la biblioteca. Infine partirà l’importante realizzazione del canale scolmatore nel tratto tra Caselle e Malanghero per la messa in sicurezza del territorio in caso di eventi climatici avversi che sarà finanziata interamente dallo Stato per 11 milioni di euro. La seduta si è conclusa con l’approvazione unanime da parte di maggioranza e minoranza dello schema di convenzione con la Città Metropolitana di Torino per i lavori di sistemazione di via Devietti Goggia.

«L’asfaltatura – ha spiegato il vicesindaco Ezio Nepoteper un importo di 138mila euro sarà a carico della Città Metropolitana, proprietaria della strada che poi diventerà comunale, poi proseguiremo con lavori importanti per la frazione Malanghero: l’intubazione del fosso, la realizzazione del marciapiede, di un passaggio pedonale protetto, di posti auto e l’abbattimento di alberi ammalorati».

Il costo totale dei lavori ammonta a 157mila euro che saranno finanziati per 124mila euro da un contributo regionale nell’ambito di un bando a cui il Comune ha partecipato. La cifra restante sarà coperta da fondi comunali.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori