Cerca

VALLI DI LANZO. In mountain bike sull’Anello Ceronda lungo 80 chilometri

VALLI DI LANZO. In mountain bike sull’Anello Ceronda lungo 80 chilometri

In mountain bike sul Ponte del Diavolo di Lanzo Torinese

Non solo VeLa, il progetto per la pista ciclopedonale che porterà a congiungere Venaria a Lanzo Torinese. Sarà finalmente inaugurato nella giornata di sabato 16 ottobre l’Anello Ceronda Mountain Bike, un nuovo percorso dedicati agli appassionati di bici, di montagna, delle Valli di Lanzo e delle sue bellezze.

Il “taglio del nastro” si terrà proprio a Lanzo, al cospetto del Ponte del Diavolo, porta di accesso delle nostre montagne.

L’Anello si struttura in più percorsi, per un totale di circa 80 chilometri tra dislivelli più sensibili e tratti più pianeggianti, in un alternarsi di paesaggi tipici della montagna piemontese sui Comuni di Lanzo, Cafasse, Fiano, Vallo Torinese, Varisella, La Cassa, Givoletto, Val della Torre, Rubiana e Viù.

Sono quattro i tracciati realizzati, caratterizzati da differenti livelli di difficoltà.

Per i principianti delle due ruote e per chi vuole godersi la natura in tranquillità  c’è il “Percorso Verde”, il turistico, con sterrati scorrevoli e pendenze leggere. Per i più esperti, consigliato il “Percorso Blu”, il cross country, un po’ più impegnativo.

Per gli sportivi più allenati è invece stato predisposti il “Percorso Rosso”, il cross country/all mountain, animato dalla presenza di mulattiere e ostacoli naturali. E per ultimo il “Percorso Nero”, l’all mountain/enduro, dove si mettono alla prova preparazione fisica e capacità tecnica.

L’Anello, realizzato all’interno del progetto transfrontaliero Italia Francia Alcotra - Explorlab, è frutto di una collaborazione tra GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, Unioni Montane e Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo.

Il programma

Il taglio del nastro, alla presenza delle autorità, si terrà alle ore 11. Ma già fin dalle 9.30, al parco del Ponte del Diavolo, saranno presenti gli stand degli operatori bike che hanno collaborato al progetto. Saranno loro a noleggiare le mountain bike e le e-bike ai futuri fruitori interessati e a fornire, su richiesta, il servizio di accompagnamento lungo i diversi percorsi.

Dalle 11.30 gli amministratori e tutti i Partner del progetto ExplorLab saranno coinvolti in una “Prova del percorso”, che si concluderà con il pranzo all’aperto alla Casa del Parco. (Prenotazione obbligatoria al Devil’s Bridge Restaurant Cafè, al numero 3791509914 oppure all’indirizzo di posta elettronica ele.pilastro@gmail.com).

Il pomeriggio si animerà, dalle 14 alle 17, con le prove del percorso aperte a tutti, con possibilità di noleggiare le bici e di effettuare l’escursione in compagnia di una guida mountain bike professionista (prenotazioni obbligatorie entro e non oltre mercoledì 13 ottobre, per info scrivere a  ebikevallidilanzo@gmail.com o telefonare al numero 393 2775273; oppure a info@komvallidilanzo.it o 338 8268948 oppure infine all’indirizzo nuovagivolettese@gmail.com).

In caso di maltempo l’Inaugurazione avrà luogo nel salone LanzoIncontra di Lanzo Torinese, alle 11. All’evento saranno comunque presenti gli stand degli operatori e delle associazioni sportive del settore bike.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori