Cerca

VENARIA REALE. Polo Sanitario “Gino Strada”

VENARIA REALE. Polo Sanitario “Gino Strada”
VENARIA REALE. Il Polo Sanitario di via Don Sapino a oggi non ha un nome. Per meglio intenderci, non è intitolato a nessuna figura. Come, ad esempio, il “Policlinico Agostino Gemelli” di Roma.
A Venaria, i consiglieri di opposizione Rossana Schillaci, Stefano Mistroni e Raffaele Trudu (Pd), Roberto Barcellona (M5S), Mariachiara Catania e Alessandro Brescia (Uniti per Cambiare), Barbara Virga e Pino De Candia (Gruppo Misto Minoranza) hanno proposto di intitolarlo alla figura di Gino Strada, il padre di Emergency, stimato medico a livello nazionale e soprattutto internazionale, scomparso da pochissime settimane.
"Sono notevoli i meriti sociali, da tutti riconosciuti, dell'opera di Gino Strada e di coloro che con lui hanno collaborato. Si a livello nazionale sia internazionale nel campo dell'accoglienza e della medicina d'urgenza. Rispondendo anche ai bisogni dei territori locali. Le attribuzioni di merito a Gino Strada sono state innumerevoli e trasversali", spiegano i consiglieri di opposizione.
Lunedì scorso, il consiglio comunale ha approvato il provvedimento con 13 voti a favore (il gruppo di Venaria Riparte e la minoranza consiliare) e 8 astenuti (Fdi, Lega, FI e la consigliera di opposizione Valeria Strazzeri, del Gruppo Misto).
La mozione della minoranza non è l’automatica intitolazione della struttura a Strada.
Già, perché il Polo Sanitario è di proprietà della Regione Piemonte, è gestito dall’Asl To3 e riguarda più Comuni del circondario. Come Collegno, Druento, Pianezza, Givoletto, Val della Torre, La Cassa, San Gillio.
Un iter piuttosto complesso e non automatico. Ora, il sindaco Giulivi dovrà informare del provvedimento l’Asl To3 e successivamente la Regione, compreso il Patrimonio regionale. E non è detto che la stessa Asl To3 non decida di chiedere a tutti i Comuni il parere sulla intitolazione. Alla fine, magari non domani ma tra qualche mese, in via Don Sapino potrebbe essere modificato il cartello che identifica la struttura. Dove potrebbe comparire anche il nome e il cognome di Gino Strada.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori