AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Giugno 2021 - 10:38
La protesta dei genitori della scuola elementare
VENARIA REALE. Tra le mille sfaccettature della Legge 107, quella sulla Buona Scuola, c’è un passaggio che permette ai dirigenti scolastici di modificare l’organigramma scolastico, in particolar modo del corpo docenti. Permettendo loro di spostarli di classe.
Ed è quello che è successo nella scuola elementare “De Amicis” a Venaria, dove il dirigente scolastico Ugo Mander - che gestisce l’Istituto Comprensivo 1 - in queste settimane ha optato per una mini rotazione interna del corpo docenti. Togliendo la maestra Zangari, ora a fine maternità, dalla sezione E.
La maestra ha insegnato alle bambine e ai bambini da inizio ciclo fino alla terza elementare, salvo poi interrompere il percorso per maternità. A settembre di quest’anno tornerà in classe ma non con i suoi piccoli.
E qui inizia la protesta dei giorni scorsi, quando un gruppo di genitori della classe 4E si è ritrovata fuori dalla “De Amicis” con tanto di cartelli: “Preside non cambiarci la maestra” o “La maestra Zangari viene, con noi, in quinta E”.
“Sono passati ormai sei anni dall’approvazione in Parlamento di questa legge che ha cambiato a ribasso i diritti dei lavoratori della scuola. E quindi può succedere che una maestra che ha la sua classe e nessun vincolo o problema di continuità, venga spostata altrove ledendo un principio che dovrebbe essere sacro: la continuità didattica. I genitori si sono ovviamente sollevati a difesa della collega e il nostro sindacato ha espresso tua la sua solidarietà. Passano i Governi, si approvano facezie ma la 107 resta e noi tra i pochi ormai a contestarla”, denunciano i sindacati del Cub Scuola Ricerca Università Torino.
I genitori sono poi stati ricevuti dal sindaco Fabio Giulivi: “Assieme all’assessore Paola Marchese stiamo monitorando, con attenzione, la vicenda. Come Amministrazione Comunale non possiamo intervenire in maniera diretta. L’auspicio è che, con il dialogo, questa situazione possa risolversi nel migliore dei modi”.
Il preside ha già fatto sapere di voler ascoltare le istanze dei genitori ma difficilmente farà retromarcia sulla decisione presa. Questo nonostante la maestra Zangari sia molto apprezzata da allievi e genitori. Ma, come dice il famoso detto, la speranza è l’ultima a morire.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.