Cerca

USSEGLIO. Torna la Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio

USSEGLIO. Torna la Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio

La mostra del 2018

Dopo la pausa forzata del 2020, e alcune avvisaglie di rinvio all’anno successivo dell’edizione 2021, è invece in arrivo questa estate ad Usseglio la Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio che, giunta alla sua 25esima edizione, si svolgerà nelle giornate del 9, 10, 11, 17 e 18 luglio.

L’evento avrà come protagonisti indiscussi la Toma e i formaggi valligiani, eccellenze del territorio e simbolo di una cultura di montagna ancora incontaminata. Due weekend che animeranno le Valli di Lanzo, con gli amanti della montagna e della migliore gastronomia tipica che troveranno ad accoglierli produttori e strutture ricettive.

Ad arricchire la Mostra Mercato, tanti appuntamenti e attività in calendario: alpeggi didattici, street food, percorsi del gusto, degustazioni guidate, workshop, cene valligiane e molto altro ancora. Anche quest’anno i maestri del gusto, presidi di slow-food e artigiani dell’eccellenza, con le aziende agricole appartenenti alla Federazione Provinciale Coldiretti, saranno presenti alla manifestazione nazionale.

Per i più piccoli tante attività tematiche, tra cui il laboratorio dedicato alla Toma, “Come nasce e come si fa il formaggio”, e quello dedicato al “Burro di montagna”. Da non perdere il “Mani in pasta day”. Tra le novità percorsi guidati in e-bike il venerdì e il sabato con tappa in alpeggio.

Venerdì 2 luglio si terrà un’anteprima “Pedalata al sapore di Toma” con partenza alle ore 18.30 da Usseglio, salita all’alpeggio per apericena, e rientro alle ore 22. E’ possibile richiedere per tutti i percorsi guidati in e-bike in programma a luglio il voucher servizi entro il 30 giugno per avere uno sconto del 50% sul tour.

In questi anni l’Amministrazione Comunale, unitamente alla Pro Loco e alle Associazioni di categoria e al GAL, hanno messo in campo una serie di interventi utili per supportare le aziende agricole di montagna con l’obiettivo primario di sostenere le tradizioni valligiane al fine di contrastare lo spopolamento montano, mediante la promozione dei prodotti della montagna e l’incontro diretto dei consumatori di città con i produttori.

La manifestazione sarà gestita in massima sicurezza contingentando i visitatori. Ma darà un importante segnale di ripartenza con meno espositori nazionali ma con una forte promozione dei prodotti locali in un contesto in cui le aziende possono vendere i propri prodotti al grande pubblico e sviluppare il proprio mercato di riferimento che sta ancora soffrendo moltissimo a causa di questa pandemia che ha colpito il mondo.

A breve gli organizzatori renderanno pubblico il programma completo dell’evento.

«In questo particolare momento che stiamo vivendo ormai da mesi, bisogna necessariamente porre le basi per ripartire con il proprio lavoro e la propria attività» commenta il sindaco, Pier Mario Grosso.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori