AGGIORNAMENTI
Cerca
Evento
11 Maggio 2025 - 09:10
Francesco Capello e Gino Angelo Torchio
Venerdì 9 maggio, presso la Chiesa degli Angeli, è stata presentata l’ultima fatica letteraria del Dottor Gino Torchio. La presentazione è stata resa ancora più bella dalla presenza dei quadri del Maestro Francesco Capello, che si è detto felicissimo del fatto che queste opere abbiano permesso a questo interessantissimo libro di prendere vita..
Sono intervenuti l’editore Stefano Termanini, Annarita Scalvenzo de “Il Risveglio Popolare”, Marco Bogetto de “La Nuova Periferia” e Alessandra Sgura de “La Voce” per una coinvolgente chiacchierata con l’autore e con l’artista.
“ArtNoir” è un libro diverso dal solito, e diverso dai precedenti, a partire dal suo “concepimento”. L’ispirazione per questo testo è infatti arrivata al Dottor Torchio ammirando le opere del Maestro Capello; ne ha selezionate 10 e a ciascuna ha abbinato un racconto.
“In tanti anni non avevo mai scritto un noir, e così mi sono documentato al riguardo. Ma ho inventato qualcosa di nuovo... Ci sono diversi genere di noir e il mio è ispirato a quello mediterraneo, non a quello classico dove c’è sempre il morto; a quello dove si analizza la psicologia della vittima, creando suspense anche solo attraverso questo, dove non c’è un cadavere, ma magari solo un incidente d’auto o l’incontro con una setta, ecc. Il personaggio centrale è la vittima, non il capitano di polizia piuttosto che il questore o simili. Solitamente il noir è lungo, il mio invece è una novità assoluta, una raccolta di 10 racconti brevi indipendenti fra loro. Ogni racconto è arricchito dalla foto dello stupendo quadro da cui ha tratto ispirazione. Ci tengo a dire che questo è anche un audiolibro… infatti ogni racconto è dotato di un QR code che, inquadrato con lo smartphone, ne permette l’ascolto” ha spiegato l’autore.
Numeroso il pubblico accorso per l’evento, e parecchi i volti noti: hanno presenziato i consiglieri Bruno Prestìa, Domenico Barengo e Giovanni Scinica, il dirigente comunale Fabio Mascara, l’ex assessore Tiziana Siragusa, il presidente Ascom Carlo Nicosia, la scrittrice e poetessa Maria Cicconetti (che ha anche curato la presentazione presente a inizio libro), i pittori Stefano Galli e Salvatore Pronestì, l’attore, regista e capocomico Livio Viano, il presidente della Uildm Renato Dutto, il presidente del CAI Giovanni Piretto, il vice presidente dell’ACLI Giuseppe Stocco e vari membri di queste e altre associazioni chivassesi. Un vero successo!
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.