Cerca

Evento

Grande successo per “ArtNoir”

La presentazione del nuovo libro del Dottor Gino Torchio, che ha tratto ispirazione dalle opere del Maestro Francesco Capello, ha entusiasmato Chivasso

CHIVASSO

Francesco Capello e Gino Angelo Torchio

Venerdì 9 maggio, presso la Chiesa degli Angeli, è stata presentata l’ultima fatica letteraria del Dottor Gino Torchio. La presentazione è stata resa ancora più bella dalla presenza dei quadri del Maestro Francesco Capello, che si è detto felicissimo del fatto che queste opere abbiano permesso a questo interessantissimo libro di prendere vita..

Sono intervenuti l’editore Stefano Termanini, Annarita Scalvenzo de “Il Risveglio Popolare”, Marco Bogetto de “La Nuova Periferia” e Alessandra Sgura de “La Voce” per una coinvolgente chiacchierata con l’autore e con l’artista.

“ArtNoir” è un libro diverso dal solito, e diverso dai precedenti, a partire dal suo “concepimento”. L’ispirazione per questo testo è infatti arrivata al Dottor Torchio ammirando le opere del Maestro Capello; ne ha selezionate 10 e a ciascuna ha abbinato un racconto.

“In tanti anni non avevo mai scritto un noir, e così mi sono documentato al riguardo. Ma ho inventato qualcosa di nuovo... Ci sono diversi genere di noir e il mio è ispirato a quello mediterraneo, non a quello classico dove c’è sempre il morto; a quello dove si analizza la psicologia della vittima, creando suspense anche solo attraverso questo, dove non c’è un cadavere, ma magari solo un incidente d’auto o l’incontro con una setta, ecc. Il personaggio centrale è la vittima, non il capitano di polizia piuttosto che il questore o simili. Solitamente il noir è lungo, il mio invece è una novità assoluta, una raccolta di 10 racconti brevi indipendenti fra loro. Ogni racconto è arricchito dalla foto dello stupendo quadro da cui ha tratto ispirazione. Ci tengo a dire che questo è anche un audiolibro… infatti ogni racconto è dotato di un QR code che, inquadrato con lo smartphone, ne permette l’ascolto” ha spiegato l’autore.

Numeroso il pubblico accorso per l’evento, e parecchi i volti noti: hanno presenziato i consiglieri Bruno Prestìa, Domenico Barengo e Giovanni Scinica, il dirigente comunale Fabio Mascara, l’ex assessore Tiziana Siragusa, il presidente Ascom Carlo Nicosia, la scrittrice e poetessa Maria Cicconetti (che ha anche curato la presentazione presente a inizio libro), i pittori Stefano Galli e Salvatore Pronestì, l’attore, regista e capocomico Livio Viano, il presidente della Uildm Renato Dutto, il presidente del CAI Giovanni Piretto, il vice presidente dell’ACLI Giuseppe Stocco e vari membri di queste e altre associazioni chivassesi. Un vero successo!

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori