Cerca

Foglizzo

A Foglizzo finalmente iniziano i lavori per il nuovo asilo

Aggiudicato l'appalto per 2milioni e 325mila euro: si parte a fine novembre

Foglizzo

Aggiudicato l'appalto per la costruzione della scuola d'infanzia: via libera ai lavori!

Un sogno che si realizza, pronto a prendere forma da fine novembre in poi. Di cosa stiamo parlando? A Foglizzo, finalmente, dopo anni di attesa, a breve inizieranno i lavori per il nuovo polo d’infanzia. La comunità potrà contare su un nuovo ambiente educativo che favorirà l'istruzione di qualità fin dalla prima infanzia, fornendo una base solida per la formazione futura dei bambini, e questo il Comune di Foglizzo lo ha sempre avuto ben presente. 

Il Comune di Foglizzo, in via del Castello n.6.

Reperire fondi da parte di un comune per creare un polo scolastico che includa anche l'asilo è un investimento significativo e importante. La decisione risale al marzo del 2021 quando il comune decide di partecipare ad un bando di importo pari a 3milioni di euro, che poi - grazie al 10 % di compensazione per gli aumenti dei prezzi – sono diventati 3milioni e 300mila euro.

Atteso l’esito del bando, che è risultato positivo, il Comune, da quel preciso momento, è sempre rimasto perfettamente in linea con le tempistiche che gli sono state assegnate dall’Unione Europea Next Generation UE – PNRR, finanziatrice del progetto. Risale all’ultimo consiglio comunale del 26 ottobre scorso, la delibera sull’esito della gara per i lavori di costruzione del nuovo asilo: l’impresa vincitrice è la COGEIS Spa, con un importo complessivo pari a 2milioni e 325mila euro. La consegna lavori verrà effettuata entro il 30 novembre 2023.

Fulvio Gallenca, eletto primo cittadino di Foglizzo nel 2019.

Sentito sull’argomento, il primo cittadino di Foglizzo Fulvio Gallenca, ha commentato: “Siamo entusiasti di poter realizzare quest’opera. Sono anni che ci lavoriamo. Ci auguriamo che l’iter, ancora lungo e complesso, possa scorrere lineare nel rispetto delle tempistiche previste dal PNRR così da poter fornire un servizio nuovo e completo ai genitori che hanno figli in età da 0 ai 5 anni”. Gallenca ha inoltre fatto sapere che “la nuova struttura sorgerà dietro l’attuale plesso scolastico di Via Olivero, sui terreni adiacenti all’attuale scuola, così da creare un unico polo scolastico. Speriamo – ha aggiunto infine il sindaco - di poter estendere il servizio anche ai bambini provenienti dai comuni limitrofi, che non sono dotati di un polo per l’infanzia come, ad esempio, San Giusto e San Giorgio”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori