AGGIORNAMENTI
Cerca
Salute
09 Ottobre 2023 - 14:53
Walking Leader
Questa settimana vogliamo parlarvi del movimento armonico che l’essere umano compie per spostarsi da un luogo all’altro, cioè camminare. E il nostro corpo è progettato proprio per camminare in posizione eretta.
Sul nostro territorio sono presenti 4 Gruppi di Cammino ASL TO4. Era il 2017 quando la direzione dell'ASL TO4, allo scopo di contrastare la sedentarietà e promuovere l’attività fisica, per il benessere della propria comunità, promosse la creazione di gruppi di cammino, condotti da volontari, i Walking Leader (da qui in avanti utilizzeremo la dicitura W.L.), preparati attraverso specifici corsi di formazione istituiti dalla stessa ASL.
Abbiamo incontrato Antonella Lusso, W.L. di Crescentino, Brozolo e Brusasco, Fabrizia Pelle, W.L. di Cavagnolo e Sabina Malduca, W.L. di Verrua Savoia. C’è un quarto gruppo di cammino che ha Silvio Bertana come W.L. di Verrua Savoia, che non siamo riusciti a incontrare, ma che avremo modo di dedicargli due parole nel corso dell’articolo, perché la sua opera ha un aspetto molto importante.

Antonella Lusso
“Il Cammino è una passione recente," inizia la chiacchierata Antonella, che subito ci spiega la semplicità con la quale è nata questa attività, “e mi sta aiutando nell’età matura. Nel 2016 iniziai a camminare per far fronte a una bronchite. Alcune persone che mi videro camminare, si mostrarono interessate e così formai un gruppo whatsapp soprannominato ‘camminiamo insieme’. Nel 2017 la ASL TO4 iniziò questo progetto, nel quale vi entrai nel 2019 prendendo l’attestato di W.L. per Crescentino. Successivamente altri comuni della zona manifestarono il loro interesse al progetto di formare gruppi di cammino, e fu così che mi adoperai anche per le zone di Brozolo e Cavagnolo.”
Antonella mostra una bella grinta nel raccontarci l’esperienza del Cammino, lo capiamo che ci tiene molto a questo suo ruolo di W.L., divenuto ormai la sua mission.

Il gruppo delle Walking Leader
“Ho iniziato a camminare, al di là di voler fare un poco di attività fisica, per portare a spasso i miei cani.” Tocca a Fabrizia proseguire quest’unico bel racconto del Cammino. “Facevo parte della precedente amministrazione comunale di Cavagnolo, mi occupavo della parte socio-sanitaria, e ricordo la mail inviata nel 2017 dal Dipartimento Promozione della Salute dell'ASL TO4, il cui oggetto era l’invito a tutti i comuni di partecipare al corso di W.L., illustrando gli obiettivi del progetto. Cercai in paese qualcuno che avesse la voglia e il tempo da dedicare a questo progetto, ma non trovai nessuno. Terminato il mio mandato, cambiai lavoro e non mi presentai alle successive elezioni amministrative di Cavagnolo e decisi, avendo a disposizione più tempo libero, di seguire il corso di formazione per W.L.”
A luglio del 2022 anche Fabrizia iniziò la sua avventura da W.L.

La Walking Leader Fabrizia Pelle con il suo gruppo
Sabina scalpita, sa che sta arrivando il suo turno nella chiacchierata, e noi comprendiamo dai suoi occhi, che questa donna possiede una infinita mole di risorse. Ci voltiamo e con lo sguardo, la invitiamo a proseguire questa stupenda storia del Cammino.
“Ero una bambina vivacissima, cresciuta in montagna. Ma ho iniziato a lavorare molto presto, da ragazzina, e in tutta onestà, non ero una camminatrice. Mi sono trasferita a Verrua e mi recavo spesso in Sardegna a trovare i miei genitori. Erano gite di 15 giorni. Durante uno di questi soggiorni ho iniziato a camminare, scoprendo anche una Sardegna mai conosciuta prima. Devo dire grazie a mio cugino Lorenzo, con il quale feci trekking su percorsi attraverso paesaggi naturalistici di grande impatto emotivo. Percorsi anche duri, camminavamo in autonomia per settimane, dormendo su pagliericci, dove capitava. Tornata in Piemonte ho iniziato, da sola, a percorrere in lungo e in largo la collina di Verrua. Poi iniziai a camminare con un amico, Sergio, dal quale ho imparato che questa attività non è solo camminare e basta, ma è più spesso una ricerca di elementi archeologici o naturalistici, come può essere una incisione antica, un muro di una vecchia chiesa, i resti di un castello, ma anche una particolare pianta o fiore. Lo sa che sulle colline di Verrua cresce un tipo di orchidea selvatica rarissima in Piemonte? Insomma, camminare è osservare tutto ciò che ci sta attorno. Ho sempre bisogno di scoprire qualcosa lungo il percorso. E senta questa, ci ho messo anni per trovare una vecchia chiesa su queste colline, e adesso quel sito lo inserisco spesso come meta o come punto di passaggio nel percorso del mio gruppo. Questo territorio ormai lo conosco a menadito. Ma ho iniziato a partecipare ai Gruppi del Cammino ASL TO4 soltanto da maggio di quest’anno.”

La Walking Leader Sabina Malduca con il gruppo
Siamo felicemente colpiti dalla tenacia di queste donne, dalla passione che esprimono attraverso le loro parole, e siamo assaliti dal desiderio di partecipare presto a una loro passeggiata su questi sentieri. Antonella, Fabrizia e Sabina, propongono percorsi settimanali, ai quali partecipano in prevalenza donne, e qui comprendiamo la differenza tra i sessi e, permetteteci questo termine un poco forte, una certa inferiorità dell’uomo rispetto alle donne, vuoi per mancanza di coraggio o di voglia o per eccessiva pigrizia.
A parte la passione, c’è una caratteristica che accomuna le tre donne, il sorriso, convinto, schietto, naturale, semplice, che offrono, e quei loro occhi così pieni di poesia, perché capaci di mostrarci i sogni che stanno dietro, con una sana vergogna e quel pudore che contraddistingue le persone abituate a darsi da fare, riempiendo il loro tempo, senza abbandonarsi alle lusinghe e ai complimenti. Questi occhi ci dicono: «qui si cammina, portando a spasso i sogni, non v’è motivo di compiacersi.»
Abbiamo accennato all’importante funzione del W.L. Silvio e del suo gruppo, e Antonella, Fabrizia e Sabina, quasi all’unisono ci spiegano il perché, sottolineando con una sincerità stupenda, tipica delle persone intelligenti, che forse, quel gruppo, è il più importante, tra i 4 Gruppi di Cammino ASL TO4.
Sì, perché mentre ai loro 3 gruppi, prende parte chi è avvezzo al camminare, chi già di suo è abituato a farlo, e difatti ci sono persone che partecipano a più gruppi settimanalmente, avendo la possibilità di sfruttare tutte le occasioni che le 3 W.L. offrono, quelli che fanno parte del gruppo di Silvio, invece, sono persone che non camminavano affatto, per pigrizia, crediamo, una cosa comune a molti di noi, nulla di negativo. Ebbene, Silvio, proprio facendo sua la mission che spinse la ASL TO4 nel 2017 a creare questo progetto utile del Cammino, è riuscito, con percorsi brevi, semplici e senza difficoltà, a portare a camminare quelli che prima non lo facevano.
E noi lo sappiamo, la difficoltà nel fare le cose sta sempre nel fare il primo passo, nel passare dalla stasi al movimento. E noi vogliamo salutare Silvio e ringraziarlo per la sua basilare opera.
“Le volevo aggiungere,” Sabina, sempre con un sorriso sincero, “che quando a fine camminata, i partecipanti ti fermano e ti ringraziano, dicendoti che sono stati bene, questa rappresenta la mia soddisfazione.”
E Antonella e Fabrizia fanno un cenno di assenso a questa affermazione, che è poi il succo di questi Gruppi di Cammino.
Durante le camminate, la gente chiacchiera, si ritrova, fa amicizia, è un modo per stare insieme, condividendo non solo il percorso ma anche le esperienze della vita, opinioni varie e consigli su determinate vicissitudini. Un servizio sociale di una utilità estrema, una di quelle cose che ti fanno pensare: ma come facevo prima, quando i Gruppi di Cammino non esistevano?
“Difatti, una delle cose più gratificanti, è vedere le persone, che all’inizio nemmeno si conoscevano, aver fatto amicizia e colloquiare durante il cammino. Io, che chiudo il gruppo, quasi piango di gioia per queste scene che non hanno prezzo, ma un valore inestimabile.”
E noi ci immaginiamo questa scena descritta da Fabrizia, e ancora una volta ringraziamo il cielo per aver incontrato queste 3 Walking Leader, queste 3 donne, queste 3 sognatrici, grintose e tenaci, Antonella, Fabrizia e Sabina.
Per chi avesse desiderio di unirsi a questi gruppi, di seguito inseriamo i contatti:
• Antonella 333 4460809 Crescentino gruppo moderato-veloce
• Fabrizia 348 4366677 Cavagnolo gruppo lento-moderato
• Sabina 347 4879293 Verrua Savoia gruppo moderato-veloce
• Silvio 345 2327167 Verrua Savoia gruppo lento
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.