AGGIORNAMENTI
Cerca
Lauriano
18 Giugno 2023 - 18:52
Tiziana e Marco durante l'esibizione ai Campionati Italiani Assoluti Standard del 2019
Mettete insieme la voglia di divertirsi con l’inclinazione agonistica, ne viene fuori una coppia che da questo mix ha saputo costruirsi una passione, divenuto il punto fermo di tutta la loro vita.
La passione che stiamo per narrarvi è quella che ha unito Tiziana Turinetti e Marco Audisio e si tratta del ballo.
Un piccolo passo indietro.Il ballo è una forma d’arte che più di altre affonda le sue radici nella preistoria, trattandosi di corpo in movimento. È stato utilizzato nell’antichità in rituali magici, apotropaici, preghiere e semplici aggregazioni.
Nella tragedia e nella commedia dell'antica Grecia, il "coro" si esprimeva principalmente danzando nello spazio antistante l'edificio scenico.
Nel cortile della Scuola di Ballo Liberty a Lauriano ci accoglie il sorriso di Marco, la cui stretta di mano energica e vigorosa è per noi una bella forma sincera di benvenuto. Appena entrati all’interno dei locali, un altro sorriso ci fa capire che siamo davanti a due persone che hanno imparato a rapportarsi nel migliore dei modi con il mondo. Come sempre, questo è il risultato di un processo che passa attraverso la passione, il sacrificio e il sogno. E dopo due passi, ci affacciamo nella grande sala da ballo della scuola e tutto si fa chiaro e comprensibile. Un pavimento tirato a lucido e capace di farci respirare sudore, passione, sacrifici, rinunce e soprattutto sogni. Perché nella scuola di ballo di Tiziana e Marco, i sogni la fanno da padroni. I sogni di questa coppia genuina e semplice, i sogni delle coppie che vengono qui da loro per imparare a ballare, i sogni, lasciatecelo dire, anche nostri, che quelli esaudiamo, oggi ancora di più, quando ci ritroviamo tra le mani una storia carica di sudore. E quando confessiamo questo a Tiziana, lei ci lascia spiazzati:
“Senza il sudore, non si ottiene nulla di valore.”
Ci sediamo nella stanzetta adiacente il grande salone e la magia inizia così in un attimo e non ci resta che restare ad ascoltare attenti, tentando di carpire l’amore che esce dalle sue parole.
“Le racconto come tutto questo sogno si è tramutato in realtà.”
Tiziana, dei due è quella più loquace e subito inizia il suo racconto, che per noi è l’ennesimo viaggio istruttivo attraverso la passione.
“A me è sempre piaciuto ballare, per divertimento. Marco invece andava in bici, partecipava a gare agonistiche anche. Ci siamo sposati e per non far brutte figure al matrimonio, settimane prima della cerimonia, siamo andati a prendere lezioni di ballo. Dopo il matrimonio ci siamo detti che avremmo dovuto occupare il tempo, oltre i nostri rispettivi lavori. Lui voleva fare nuoto ma io odio nuotare e così ci siamo avvicinati al ballo, inizialmente liscio. Abbiamo iniziato per scherzo, nessuno di noi due sapeva ballare, a parte quel corso prematrimoniale di ballo.”

I due ballerini laurianesi
Nel 2000 la coppia iniziò a ballare, da zero, seguendo una scuola di ballo a Chivasso. Dopo un anno circa l'insegnante propose a Tiziana e Marco di partecipare ad alcune gare di ballo e nel 2003, dopo soli tre anni, la coppia vinse i campionati italiani di liscio tradizionale.
Il locale è pieno di foto di Tiziana e Marco in bellissimi abiti, foto scattate durante le varie competizioni alle quali hanno preso parte.
Un particolare importante balza ai nostri occhi, Tiziana sorride di gioia perché lo vediamo che ballare le procura puro divertimento, mentre dal viso di Marco traspare non solo il sorriso gioioso di chi fa qualcosa di piacevole, ma anche lo sguardo attento e puntiglioso di chi vuol far bene ciò che fa.
Forse questa sua predisposizione all’agonismo, che le gare in bici gli hanno lasciato, ha contribuito al raggiungimento degli ottimi risultati ottenuti dalla coppia.

I trofei vinti
Dal 2007 al 2013 vinsero di seguito ogni anno i campionati italiani di liscio tradizionale.
Dopo l’ultimo anno decisero di cambiare e si diedero alla categoria danze standard.
“In tutti gli anni trascorsi a vincere, forse era giunto il momento per noi di cimentarci in altre discipline e dare la possibilità alle altre coppie di poter vincere. Dal liscio ci siamo spostati sullo standard.”
Tiziana si confida con una genuina sincerità che traspare dai suoi occhi, senza mai smettere di sorridere.
Mentre Marco si sposta nel salone per dare lezioni a una coppia di allievi, rimaniamo a chiacchierare con Tiziana.
“Sa, non ci facciamo mai pubblicità, forse è una delle prime volte, che quasi ci vergogniamo. Noi siamo abituati al sudore, alle rinunce.”
L’articolo non è una pubblicità, ci capita di ripeterlo spesso ai nostri interlocutori, ma rappresenta il nostro desiderio di raccontare le passioni, e loro due incarnano degnamente tutto questo. E poi, le diciamo, che lo spazio è meritato e anzi, siamo noi lusingati di poter raccontare una bella storia come quella loro.

La sala da ballo
“Il mio sogno era quello di diventare insegnante di ballo e mi sono impegnata per raggiungere questo traguardo. E oggi sono anche giudice di gara.”
Tiziana e Marco, nonostante siano maestri di ballo, non hanno mai smesso di prendere lezioni e continuano a frequentare una scuola di ballo ormai da anni, nei pressi di Malpensa, dove si recano due volte a settimana, “perché l’insegnamento di qualsiasi disciplina o materia che sia”, ci spiega Tiziana, “impone che lo studio non finisca mai.”
Essendo diventati insegnanti di ballo, loro partecipano ormai alle gare riservate ai Master, cioè dedicate appunto ai maestri di ballo. Tiziana è una donna grintosa e Marco è un uomo molto determinato in ciò che fa.
E pensare che tutto iniziò per divertimento, come spesso accade, e anno dopo anno si è ritrovata insieme al suo Marco in questa bella avventura. La coppia ha saputo fare bella figura anche all'estero, tenendo alti i colori della nazionale italiana.
Nel febbraio 2019, dopo 4 anni trascorsi ad allenarsi assiduamente per partecipare ai campionati italiani, la coppia vinse i Campionati Italiani Assoluti Standard e qui decisero di apportare un grande cambiamento. Trovarono un capannone a Lauriano e vi allestirono la loro Scuola di Ballo, la Liberty.
“La vittoria dei campionati assoluti ci ha aperto, intanto le porte del centro del Coni sito a Formia e ci ha dato la possibilità di gareggiare ai mondiali, che si disputano ogni anno a ottobre, senza spese.”
E senza guadagni, aggiungiamo noi, a sottolineare che spesso le passioni si seguono senza che ci sia per forza una remunerazione.
“Avevamo bisogno di una sala dove poter provare ogni volta che volevamo, e la sala Polivalente di Lauriano, dove ci allenavamo, era a disposizione anche di associazioni del paese. Al Campionato Mondiale di Danza Standard che si disputò a Toronto nel 2019 arrivammo quarti. L'anno scorso ai mondiali di Rotterdam ci classificammo secondi. Noi il prossimo anno contiamo di ripresentarci al campionato mondiale.”
Nel gennaio 2015 Tiziana e Marco aprirono la loro prima scuola di ballo e nel 2019 l'attuale Scuola di Ballo Liberty sita a Lauriano. Tiziana ha le idee chiare e non può essere altrimenti, quando si insegue una passione, quando si cerca di realizzare un sogno, quando soprattutto non si ha paura di sacrificarsi duramente.
“Pensi, nel 2013, anno della nostra ultima vittoria ai campionati italiani assoluti di ballo liscio, dopo 7 anni di vittorie consecutive, avevamo attirato su di noi anche molte invidie e gelosie. Una ballerina, anni dopo, mi confidò che in quel campionato ci fu un'occasione durante la quale fu tentata di farmi uno sgambetto per farmi cadere, sperando che io mi facessi male, in modo che non avrei più potuto proseguire la competizione.”
Per Tiziana il ballo è divertimento, per Marco è sana competizione, ma per entrambi il ballo è sudore, sacrifici e rinunce di uscite, di amici, di vacanze, ma anche tante soddisfazioni e soprattutto una via per sognare.
Ogni sera Tiziana e Marco sono nella sala della Scuola di Ballo Liberty, dopo la giornata di lavoro ordinario, ci sono le serate di passione per il ballo.
Gli occhi di Tiziana ci guardano carichi di energia, carichi di tenacia e, cosa più importante, carichi di sogni.
Abbiamo imparato un altro tassello riguardante la passione, chiacchierando con questa stupenda coppia, e cioè che bisogna essere capaci di sognare, mai smettere, perché sono i sogni a fare la differenza.
“Senza il duro lavoro,” ripete Tiziana salutandoci, “non si ottiene niente. Testa bassa e pedalare.”
Su una parete della scuola di ballo Liberty di Tiziana e Marco c'è la frase che racchiude le loro due personalità:
“sogna quello che fai e fai quello che sogni.”
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.