Cerca

Rondissone

Vietati "screen-saver", ascensori, "ciabatte" e stufette elettriche. Così nei Comuni si combatte il "caro energia"

E dopo il richiamo alla ‘sobrietà’ da parte di Don Gino, che in chiesa non accenderà i termosifoni, per scongiurare la povertà energetica, anche Antonio Magnone, il sindaco di Rondissone, cerca di fare necessità virtù...

Vietati "screen-saver", ascensori, "ciabatte" e stufette elettriche. Così nei Comuni si combatte il "caro energia"

Lume di candela

E dopo il richiamo alla ‘sobrietà’ da parte di Don Gino, che in chiesa non accenderà i termosifoni, per scongiurare la povertà energetica, anche Antonio Magnone, il sindaco di Rondissone, cerca di fare necessità virtù e il 13 ottobre scorso fa approvare una delibera di giunta improntata al risparmio e all’efficienza energetica circoscritta all’ambiente degli immobili comunali.

A seguito del nuovo ‘Piano nazionale di contenimento dei consumi dei gas naturali’ - reso noto lo scorso 16 settembre dal Ministero per la transizione ecologica, nell’ottica di garantire allo Stato la possibilità di limitare il consumo di energia, diversificando la provenienza del gas importato ed abbattere la quota acquistata dalla Federazione Russa - il Comune di Rondissone si impegna a conseguire gli obiettivi di risparmio ed attuare la riduzione del consumo di gas prevista dall’Unione europea con il Regolamento 2022/1369 del 5/8/2022.

Nel voler dare il proprio contributo al pianeta in termini di impatto ambientale, la pubblica amministrazione di Rondissone metterà in campo tutta una serie di iniziative e divieti, che verranno resi noti a tutti i dipendenti comunali. Sarà richiesto loro di spegnere, sia durante le pause prolungate in cui il lavoratore si assenta, sia a fine lavoro e in tutte le postazioni,  il PC, le stampanti, le fotocopiatrici, i POS, gli scanner, e tutto ciò che comporta un’alimentazione elettrica. 

Nella delibera è altresì precisato che le summenzionate postazioni dovranno essere controllate e munite di ciabatta. Sarà anche vietato l’uso di “screen saver” che, inutilmente, aumentano il consumo di energia; l’uso di qualunque stufetta elettrica e dell’ascensore (tranne che per i casi specifici che presentano fragilità). Inoltre, si dovranno spegnere le luci laddove non ci sarà la presenza di personale; si dovrà prediligere la luce naturale durante le ore di maggiore illuminazione ed evitare per quanto possibile l’uso della luce artificiale. 

Rondissone Antonio Magnone, sindaco di Rondissone

Sentito nel merito Antonio Magnone, sindaco di Rondissone, ha dichiarato: “Sono prescrizioni doverose, tenendo conto dell’attuale stato delle cose. Ad oggi non possiamo sapere quale sarà il risparmio effettivo, questo lo valuteremo il prossimo anno con le bollette alla mano, ma confidiamo che venga compreso che quanto enunciato in delibera non è altro che una serie di ‘prescrizioni’, indicazioni, che qualsiasi buon padre di famiglia metterebbe in atto”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori