“Fumata bianca” a Montanaro, che dopo alcune settimane di dibattiti e forti confronti vede in programma il tanto atteso Consiglio Comunale aperto.
Un Consiglio richiesto dal Comitato Ambientalista del paese, attraverso una petizione popolare per trattare del discusso bacino di laminazione multiscopo.
Sarà quindi nella serata di mercoledì 21 settembre che si proverà a fare chiarezza sul progetto, che da tempo tiene accesi gli animi tra il Comitato e l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giovanni Ponchia.
Un progetto in cui, al contrario, l’amministrazione crede molto e su cui anche il consigliere Claudio Schifanella in vista di mercoledì si è espresso a riguardo.
“Il gruppo Salviamo Montanaro sottolinea ancora una volta l’importanza delle attività di condivisione pubblica del progetto del bacino di laminazione multiscopo – ha commentato il Consigliere Claudio Schifanella - Per questo motivo abbiamo organizzato la serata informativa dello scorso 22 luglio, la cui registrazione è sempre disponibile presso il canale Facebook de il Sindaco di Montanaro Informa, e abbiamo risposto in maniera positiva sia alla richiesta di istituzione di una commissione speciale che a quella di convocazione del prossimo consiglio comunale aperto da parte dei proponenti della petizione. Proprio il consiglio comunale aperto – continua Schifanella - sarà un’ottima occasione per ascoltare la nostra comunità e per condividere i risultati delle attività di analisi e approfondimento che sono state portate avanti in questi mesi sul progetto e sul contenuto della petizione popolare”.
Lo scorso 8 settembre si è tenuta infatti la terza riunione della commissione speciale nella quale hanno partecipato la società proponente - Allara spa - e il Prof. Maurizio Rosso, titolare dello studio di progettazione che ha redatto il progetto, confermando sia gli aspetti di messa in sicurezza del territorio che la sua salvaguardia durante e dopo la realizzazione dell’opera.
“ Secondo noi – aggiunge ancora il Consigliere Schifanella - nel corso di questi mesi sono state diffuse notizie allarmanti e soprattutto prive di fondamento sul progetto del nuovo bacino di laminazione e l’incontro pubblico di mercoledì prossimo sarà l’occasione per ristabilire un quadro di realtà. Questo darà allo stesso tempo un contributo alle future attività della commissione speciale che si concluderanno il prossimo 30 settembre. Ribadiamo ancora una volta - conclude il Consigliere Schifanella - che crediamo nella bontà del progetto, la cui approvazione definitiva era uno dei punti inclusi nel nostro programma elettorale e riteniamo che l’occasione che la comunità montanarese ha davanti sia unica”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.