LAURIANO.Matilde Casa non ci sarà. Come già precedentemente rumoreggiato, le elezioni della prossima primavera saranno orfane dell'attuale prima cittadina. Non sarà ovviamente candidata sindaco, avendo raggiunto il limite dei tre mandati consecutivi, ma neanche candidata in lista.
"Certamente ci sarà una proposta amministrativa in continuità con l'attuale maggioranza - racconta Matilde Casa -. Se io sarò in lista? La risposta è no. Credo che nella vita ci sia un tempo per ogni cosa. L'esperienza fatta in questi tre lustri è stata bellissima e mi ha arricchita molto. Non penso sia corretto volerci essere a qualunque costo, come consigliera o assessora. È giusto che il futuro sindaco sia libero di agire senza ombre alle proprie spalle. Ci sarò comunque per aiutare sia nella campagna elettorale sia dopo, non scomparirò ecco".
Non un addio alla politica, ma un arrivederci. Casa, più volte consigliera comunale prima di diventare sindaca, ha avuto in passato esperienze di candidature a livello nazionale e regionale, anche in virtù del suo lungo impegno nell'ambientalismo. Basti pensare al 2018, quando fu inserita nelle liste proporzionali del PD per il Senato della Repubblica, o al 2019, quando si presentò nel listino maggioritario per Chiamparino presidente, in rappresentanza di Italia in Comune, formazione politica dell'ex sindaco di Parma Federico Pizzarotti.
"Per il futuro si vedrà - non si sbilancia -, l'attuale situazione politica è poco chiara. Vedremo quali saranno le condizioni. Ci sono tante cose oltre alla politica, in primis il lavoro, che per fortuna non manca".
Tornando alla prossima competizione elettorale, "Per Lauriano e Piazzo" sarà presente con una lista e un proprio candidato. L'attuale maggioranza, c'è da dirlo, parte di certo un po' in vantaggio, forte di questi 15 anni di governo. Ricordiamo anche l'ampio margine di voti rispetto agli avversari che nelle ultime consultazioni aveva consegnato a Casa la fascia tricolore.
"Quello di cui sono contenta è di essere riuscita a creare un gruppo - conclude la sindaca -, che andrà avanti oltre alla mia candidatura. Penso sia stato questo il nostro punto di forza in tutti questi anni, la coesione e l'amicizia che ne è maturata, non siamo solo un insieme di volti messi insieme per la campagna elettorale".
Dall'altra parte, i rivali storici di Casa, capitanati da Renato Dutto, già candidato sindaco in passato e attuale consigliere d'opposizione insieme a Emmanuele Serlenga (frontrunner nel 2018, ndr) e Ezio Bertolo con "Lauriano e Piazzo Domani". Non è da escludere per questa sfida elettorale un ritorno di Graziano Bronzin, già sindaco del paese, e anche lui atavico sfidante dell'attuale sindaca e del suo gruppo.
Infine, l'ago della bilancia potrebbe essere rappresentato da Riccardo Ferrero, precedentemente in maggioranza con Casa e poi passato all'opposizione quasi due anni fa. Una sua eventuale lista potrebbe rimodulare i rapporti di forza tra i due schieramenti attualmente in campo, drenando una parte dei consensi dal gruppo di maggioranza.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.