Cerca

MONTANARO. Giuseppe Prono col rossetto... Racco ripristina il murales deturpato

MONTANARO. Giuseppe Prono col rossetto... Racco ripristina il murales deturpato

Il Murales dedicato al partigiano Giuseppe Prono

MONTANARO. Il partigiano Giuseppe Prono con il rossetto. E’ così che qualche bulletto ha voluto danneggiare il murales dedicato al giovane partigiano montanarese. Ad accorgersi di questo ed altri sfregi è stato l’attivista ambientalista Michele Racco, impegnato con la moglie a ripulire l’area dai rifiuti abbandonati.

Già che ero impegnato, con mia moglie Celestina Festa, in una attività volontaria di pulizia del paese - racconta Racco - ho dato un’occhiata al bel murale dedicato da Restiamo Sani Montanaro al nostro concittadino partigiano Giuseppe Prono. Il suo ritratto sfoggiava un “rossetto” non previsto dal bozzetto originale, oltre ad altri piccoli disegni di particolari anatomici assai simili ai volti dei loro disegnatori.

Altre piccole scritte comparivano, a vanvera, qua e là. Sembrerà paradossale, ma c’è da ringraziare quel piccolo manipolo di writers, che con il loro pur deprecabile comportamento, fanno sì che il dipinto sia in costante manutenzione. Tuttavia mi sento in dovere di appellarmi a loro, che usano - giustamente - il gradone come panchina, per invitarli a non insistere, riflettendo bene sul fatto che così agendo insultano la memoria di un ragazzo diciannovenne che, oltre settantacinque anni orsono, diede la sua vit

a anche per la loro libertà”. Poi un monito: “Ragazzi, ragazze, pensateci bene prima di impugnare un pennarello, e usarlo male e nel posto sbagliato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori