AGGIORNAMENTI
Cerca
19 Agosto 2021 - 15:21
Il Murales dedicato al partigiano Giuseppe Prono
MONTANARO. Il partigiano Giuseppe Prono con il rossetto. E’ così che qualche bulletto ha voluto danneggiare il murales dedicato al giovane partigiano montanarese. Ad accorgersi di questo ed altri sfregi è stato l’attivista ambientalista Michele Racco, impegnato con la moglie a ripulire l’area dai rifiuti abbandonati.
“Già che ero impegnato, con mia moglie Celestina Festa, in una attività volontaria di pulizia del paese - racconta Racco - ho dato un’occhiata al bel murale dedicato da Restiamo Sani Montanaro al nostro concittadino partigiano Giuseppe Prono. Il suo ritratto sfoggiava un “rossetto” non previsto dal bozzetto originale, oltre ad altri piccoli disegni di particolari anatomici assai simili ai volti dei loro disegnatori.
Altre piccole scritte comparivano, a vanvera, qua e là. Sembrerà paradossale, ma c’è da ringraziare quel piccolo manipolo di writers, che con il loro pur deprecabile comportamento, fanno sì che il dipinto sia in costante manutenzione. Tuttavia mi sento in dovere di appellarmi a loro, che usano - giustamente - il gradone come panchina, per invitarli a non insistere, riflettendo bene sul fatto che così agendo insultano la memoria di un ragazzo diciannovenne che, oltre settantacinque anni orsono, diede la sua vit
a anche per la loro libertà”. Poi un monito: “Ragazzi, ragazze, pensateci bene prima di impugnare un pennarello, e usarlo male e nel posto sbagliato.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.