Cerca

TORRAZZA PIEMONTE. Marinella Bracco ha disertato il consiglio per protesta...

TORRAZZA PIEMONTE. Marinella Bracco ha disertato il consiglio per protesta...

Marinella Bracco, ex vicesindaco passata all’opposizione

TORRAZZA PIEMONTE. In aperta contestazione al modo di agire del sindaco e colleghi di maggioranza che esclude la partecipazione attiva ed informata della popolazione ed insiste in un contesto non democratico, non parteciperò al consiglio del 28 luglio 2021 ore 18”. 

Detto fatto, con queste motivazioni e in aperto contrasto con il sindaco Massimo Rozzino, l’ex primocittadino Marinella Bracco non si è presentata in Consiglio mercoledì scorso.

Il perché della sua assenza, contenuto in una lettera, per suo volere è stato letto nel corso della seduta consiliare in sua assenza. 

Tutto nasce dalla richiesta di assemblea aperta avanzata qualche tempo prima dalla Bracco e dagli altri due esponenti dell’opposizione: Luigi Corna e Rocco Muscedra. Una richiesta che nasceva per affrontare alcuni temi relativi alla vita del paese.

La loro richiesta era rimasta lettera morte con Rozzino che, facendo spallucce, non aveva neppure risposto alla missiva.

 Trovo veramente scandaloso, nonché decisamente scortese, che il sindaco non ci abbia ancora risposto - dichiara la Bracco - Ancor più grave che i torrazzesi non abbiano avuto la possibilità di confronto su problemi reali e impellenti come i recenti allagamenti, la viabilità, le carenze di manutenzione , il cimitero, il marciapiedi di via Mazzini , le aree gioco per dirne alcuni”.

Nella comunicazione letta in consiglio l’ex vicesindaco scrive: “Nei giorni scorsi il diniego della città metropolitana alla cella nove della discarica, mi ha reso immensamente felice.

L’assemblea pubblica sarebbe stata un’ottima occasione per esporre i fatti occorsi e condividere con la popolazione le azioni future al fine di porre una pietra tombale su questo argomento. Io sono per una variante di PRG per la realizzazione, con finanziamenti europei, di un’area protetta per il nosto “tritone crestato”, ma dal confronto, sono sicura che di ideee ne sarebbero emerse molte .

Allo scorso consiglio, il sindaco ha ripetuto più volte “le porte del comune sono sempre aperte”. Sollevando un velo pietoso sugli orari di apertura degli uffici . A chi ? Quando? E’ questa la dimostrazione della sua affermazione? Questa mancanza di considerazione dimostrata nei confronti dei torrazzesi mi ha colpita profondamente per cui ho deciso di non partecipare al consiglio di questa sera Ho molto dibattuto questa decisione, gli argomenti meritano davvero una discussione approfondita.

Esempio la convenzione e lo statuto del consorzio di bacino 13 compete la raccolta dei rifiuti e la relativa tassa di cui la prima rata scade proprio in questi giorni.

L’assestamento generale del bilancio di previsione 2021/23, al quarto punto dell’ordine del giorno, ha senso senza aver prima valutato attentamente tutti i problemi oggetto della nostra richiesta di assemblea?”.

Poi la Bracco passa ad attaccare l’operato della giunta: “L’ultimo punto all’ordine del giorno “designazione dei componenti la commissione per la nomina dei giudici popolari di corte d’ Assise e d’appello” suona canzonatorio visto che, cambiati gli equilibri del consiglio con la nascita della minoranza , ancora non si è provveduto a rivedere anche tutte le altre commissioni in modo rappresentativo per tutti i consiglieri. Infine, come sempre, la conferenza dei capigruppo non è stata indetta.

Sarebbe stato interessante sapere , in tempo utile per presentare mozioni ed interrogazioni , quando e su quali argomenti si sarebbe svolto il consiglio . Altrimenti come sempre ci si ritrova di fronte a decisioni già prese ad alzare il ditino per il si e per il no e basta”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori