AGGIORNAMENTI
Cerca
05 Agosto 2020 - 12:30
Circa un anno fa il Sinodo dei Sinistri - di cui fanno parte Giorgio Cognasso, Fausto Cognasso, Bruno Ferrarotti, Patrizia Massazza e Giovanni Tricerri - aveva segnalato a Irtel, la società che per conto del Comune applica la tassa sulle insegne, l’irregolarità dell’insegna del comitato elettorale “Trino e Robella migliore” di Daniele Pane, in corso Italia 51: l’insegna era inspiegabilmente rimasta esposta anche dopo le elezioni comunali del giugno 2018.
Pane, interrogato sul punto, aveva dichiarato: «Se in futuro verrà fuori che Irtel si sbagliava pagherò». C’è voluto un po’ di tempo, ma «alla fine - dicono i Sinistri - la verità amministrativa si è imposta sulla superficialità operativa e sulla connivenza istituzionale. A Pane, in qualità di garante del comitato politico-elettorale, è stata accertata una violazione amministrativa conseguente ad illegittima esposizione e mancata tassazione di insegna politico-elettorale posta in corso Italia 51.
In altre parole, non era consentito esporre un’insegna politico-elettorale (per mera finalità propagandistica) dopo parecchi mesi dalle elezioni amministrative del giugno 2018, quando anche lo stesso locale oggetto dell’esposizione da parecchi mesi non svolgeva più funzioni di sede associativa (ancorché politica).
Come sia redatto il dispositivo contestualmente all’importo economico della violazione amministrativa accertata dal Comando di Polizia Municipale lo renderà pubblico lo stesso Pane. A noi - concludono - preme solo far rilevare che l’illegittimità amministrativa che segnalammo fin dal settembre 2019 si è rivelata pienamente giustificata e che, come si usa dire, chi sbaglia paga. Pane dovrà quindi pagare un’ammenda che rimpinguerà le casse comunali».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.