Cerca

DRUENTO. Afghanistan: il Comune mette a disposizione dieci alloggi

DRUENTO. Afghanistan: il Comune mette a disposizione dieci alloggi

Carlo Vietti e Francesca Morucchio

DRUENTO. Dieci alloggi per altrettante famiglie. E’ questo l’obiettivo che si è posto il Comune di Druento per aiutare i profughi afghani.
E per questo cercano alloggi in paese. Il contratto scatterà a partire dal 30 settembre, la durata minima dello stesso sarà di sei mesi. Se l’alloggio d’accoglienza è vuoto, l’arredamento sarà a carico dell’organizzazione. Il canone di affitto sarà sostenuto dalla Prefettura di Torino e sarà, pertanto, garantito.La manutenzione ordinaria degli alloggi è posta a carico dell’organizzazione; I cittadini Afghani coinvolti nel progetto umanitario svolgeranno la quarantena preventiva presso strutture della Difesa o strutture messe a disposizione dalla Regione.
L'iniziativa è stata plaudita anche da Francesca Morucchio, consigliere del Gruppo Misto di minoranza. 
"Come consigliere e comunale e come gruppo civico non abbiamo dubbi.
 Si deve fare squadra in un momento in cui è evidente la necessità di ponti aerei in favore di coloro i quali in questi anni ci hanno aiutato. Come interpreti, impiegati, cuochi, infermieri e che, agli occhi della fazione Talebana, sarebbero considerati collaborazionisti e quindi passibili di pene estremamente severe.
Nonchè le donne ed i bambini in pericolo di vita a causa del ritorno dell’integralismo islamico che grava sulla testa di 30 milioni di Afghani, con l’inevitabile compressione dei diritti civili faticosamente affermatisi in quel Paese. L’occidente ha la responsabilità di 20 anni di missioni internazionali, di denaro profuso per favorire il consolidamento delle locali istituzioni poi crollate in un battito di ciglia.
Riteniamo che non si possa rimanere indifferenti davanti alle immagini che ci arrivano dall’Afghanistan, la nostra Druento é un paese civile e altruista, che non può voltare la faccia dall’altra parte e fare finta di nulla. Vogliamo fare la nostra parte e ci rendiamo disponibili a collaborare e farci parte attiva con l’amministrazione in questa delicata situazione di accoglienza umanitaria di quel popolo in fuga da un dramma .
Condividiamo l’appello del Comune rivolto alla cittadinanza nel cercare alloggi da poter affittare a prezzo calmierato per l’accoglienza dei profughi Afghani. Chiediamo che se si dovessero avere più offerte di immobili rispetto alla necessità  della Prefettura, questi proprietari possano essere eventualmente messi in contatto con famiglie già presenti sul territorio e che hanno bisogno di situazioni locative agevolate o urgenti".
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori