Cerca

Squillace: «Cosa sta facendo Magnone?»

Squillace: «Cosa sta facendo Magnone?»

La consigliera Barbara Squillace

Deposito nucleare: cosa sta facendo Magnone per ostacolarne l’arrivo?». A chiederlo è la consigliera comunale Barbara Squillace, da sempre ambientalista attiva sul territorio. Ad oltre un mese dalla presentazione della Cnapi, Squillace ha deciso di presentare un’interrogazione scritta al sindaco Antonio Magnone per capire lo stato dell’arte.

In buona sostanza la Squillace vuol sapere quali siano le misure di contrasto al progetto e la pianificazione strategica adottata congiuntamente con le altre amministrazioni di Caluso e di Mazzè.

Chiede, inoltre, che il sindaco pubblichi, viste le ristrettezze dei termini, un cronoprogramma preciso ed accurato relativo alle fasi da seguire, al fine di divulgare e portare a conoscenza di tutti i cittadini delle iniziative dell’Amministrazione stessa.

La consigliera ha chiesto che il sindaco riferisca tutto ciò in Consiglio comunale: «Che ci venga a parlare della sua strategia, della pianificazione, delle scelte messe in campo contro la decisione di Sogin di mettere tra i siti idonei anche Rondissone con Caluso e Mazzè».

Poi incalza: «Ad oggi, a parte la richiesta di proroga su termini per la presentazione delle osservazioni presentata dal vicesindaco metropolitano Marco Marocco e i banchetti per la raccolta delle firme,  non abbiamo costituito nemmeno la commissione ambiente-nucleare, come invece era stato detto. Ancora non sono stati nemmeno scelti i nomi dei consiglieri di maggioranza e minoranza che ne faranno parte. Non sappiamo che mosse vogliano fare questi sindaci dopo il Consiglio comunale congiunto che si è tenuto a Caluso e la firma della delibera condivisa. Per tutti questi motivi ho presentato l’interrogazione: per capire a che punto siamo e cosa stiamo facendo».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori