Cerca

SAN GIUSTO. Consiglio spaccato sulla Città Metropolitana

SAN GIUSTO. Consiglio spaccato sulla Città Metropolitana

Consiglio Comunale spaccato sulla Città metropolitana. Le divisioni si sono registrate tanto all'interno della maggioranza quanto nella minoranza. All'ordine del giorno c'era una mozione, presentata dalla padana Anna Parisch insieme ai colleghi per chiedere il coinvolgimento dei comuni circostanti per farsi scudo dalle penalizzazioni che deriveranno per il territorio, concentrando tutto il potere decisionale dell'area metropolitana sotto Torino.

Un documento che ha trovato subito d'accordo, circostanza inedita, il Sindaco Giuseppe Bollettino ed il suoo Vice Giosi Boggio, oltre ai consiglieri di maggioranza Michele Mennuni e Simona Amore. Ma non Rosetta Romano e Domenico Galati, che hanno votato contro, mentre Fabrizio Boggio e Salvatore Amato si sono astenuti. Era assente alla seduta Giuseppe Libonati. Una defezione anche all'interno della maggioranza: Anna Parisch, Rodolfo Blanchietti e Ottavio Panero hanno votato a favore, ma Moreno Prono contro. La mozione è quindi passata con "soli" sette voti favorevoli.

Di certo c'è che le ultime elezioni comunali hanno lasciato maretta. Non è la prima volta che Galati, "trombato" all'ultima tornata (in quanto dato inizialmente il candidato Sindaco e poi messo nell'angolo) vota contro. La presa di posizione di Prono ha invece sortito commenti da parte del Segretario di Ivrea della Lega Nord Giuliano Balzola, che su facebook ha scritto: "E poi certe mozioni presentate dalla minoranza sul dissenso su come si è sottratta la sovranità dei cittadini impedendo loro di votare con la balla di fumo della soppressione dell ente provincia viene approvata!! La maggioranza del consiglio comunale disapprova l'imposizione centralista della città metropolitana. Bravi i consiglieri Rodolfo Blanchietti, Panero Ottavio e il capogruppo Anna Parisch".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori