Cerca

LORANZE'. Ecco la Giunta di Claudio Marchiori

LORANZE'. Ecco la Giunta di Claudio Marchiori

Non sono mancate scaramucce nel primo Consiglio Comunale d'insediamento, lo scorso 12 giugno. Il Sindaco Claudio Marchiori è tornato ad occupare la poltrona lasciata cinque anni fa a Pasquale Beata. Ha giurato lealtà alla Costituzione Italiana ed ha comunicato la composizione della Giunta: il Vicesindaco è Ivano Gialdi con deleghe ad attività socio-assistenziali e cultura, l'altro Assessore è Enzo Mapelli con deleghe a lavori pubblici e arredo urbano.

Dai banchi della minoranza le critiche dell'irriverente capogruppo Alberto Valtorta hanno riguardato il secondo punto all'ordine del giorni: l'esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità del Sindaco e dei proclamati eletti Consiglieri Comunali. Valtorta ha fatto presente che la copia del Regolamento del funzionamento del Consiglio Comunale consegnato alla collega neo–eletta Maria Enrica Bodrino, è incompleta. Per questo ha chiesto di rinviare il punto "minacciando" la segnalazione dell'errore al Ministro degli interni. La maggioranza ha bocciato al richiesta. "Forniremo copia della delibera di integrazione" ha tagliato corto Marchiori.

Il dibattito ha riguardato anche la possibilità, ventilata durante la riunione dei capigruppo, che la seduta venisse convocata dentro la palestra. Era però impossibile, dal momento, come ha precisato Marchiori, "che non sono stati ultimati i lavori di asfaltatura". Riguardo alla nomina della Commissione Elettorale, ne fanno parte i membri effettivi Ivano Gialdi, Elsa Gianola, Maria Enrica Bodrino e i membri supplenti Simone Lesbo, Giulia Prelle e Alberto Valtorta (rispettivamente due esponenti di maggioranza ed uno di minoranza).

 
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori