AGGIORNAMENTI
Cerca
18 Settembre 2013 - 10:09
In foto il volantino anonimo
"Tutti gli atti che produrremo saranno firmati e presentati". Lo mette bene in chiaro Aldo Maggi, Presidente del Comitato Ribes Dora Baltea, nel ribadire l'estraneità al volantino anonimo girato nei giorni scorsi a Samone innescando una feroce polemica contro il Comune. Il dito è puntato contro il progetto di un pirogassificatore, di cui il Sindaco ha messo al corrente la popolazione al termine del Consiglio comunale del 18 dicembre 2012. L'impianto dovrebbe sorgere su un'area distante dalle case di via Ribes circa 30 metri e brucerebbe legna proveniente dalla Val Chiusella 24 h su 24. "Il tutto, a loro dire – scrive l'anonimo del volantino -, per produrre energia pulita. Certo che bruciare legna a tutte le ore del giorno non credo facia proprio bene. Puoi mettere tutti i filtri che vuoi ma le micro polveri, quelel sottili, entrano nei polmoni respirando e non le blocchi... e poi disboscheranno tutta la Val Chiusella. Ma poi il legno come lo porteranno, a mano? Ci vorranno dei mezzi, ed anche pesanti, quindi aggiungiamo inquinamento ad altro inquinamento... Le case di Samone perderanno il loro valore.... Tutto il prodotto della combustione si depositerà sugli orti e sui campi... La centrale brucerà legna per 10 anni, così è previsto nel contratto, successivamente potranno bruciare quello che vorranno, anche spazzatura... Disastro – aggiunge l'anonimo - che si può evitare se le autorità comunali abbandoneranno l'idea e destineranno l'area a tutt'altra attività". Insomma 35 righe di denuncia contro il progetto con una chiosa che invitava a partecipare all'incontro pubblico, organizzato dal Comitato Ribes, nella serata di lunedì 9 settembre. "Contenuti condivisibili – precisa Aldo Maggi – ma il documento non proviene da noi".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.