AGGIORNAMENTI
Cerca
01 Aprile 2021 - 10:51
Sono stati tra i volontari più presenti nell’ultimo anno, in questa pandemia che ha travolto le esistenze di tutti. In questa tempesta perfetta, in questa morsa economica, gli Alpini hanno fatto la loro parte. Hanno nascosto l’età anagrafica sotto il cappello con la penna nera, lasciandosi trasportare dalla forza della generosità nei luoghi più difficili: all’ingresso degli studi medici, delle aree mercatali e in ogni luogo in cui servisse una presenza rassicurante. A distanza di un anno dal primo durissimo lockdown, gli Alpini ci sono ancora. Partecipano alla gestione della vita della città, hanno controllato che in via Italia non si verificassero assembramenti e ultimamente sono impegnati nel mercato della Coldiretti di via Roma. “Facciamo ancora quel servizio perché è un’area che si può controllare facilmente - dice Mario Iannone, capogruppo degli Alpini di Settimo - . Non siamo più nella fase in cui si devono educare le persone a mettere la mascherina. Chi non vuole metterla, a questo punto, lo fa per scelta e noi non possiamo farci nulla. Manteniamo il servizio in via Roma e va bene così”. E in occasione delle festività pasquali, Iannone ha proposto di personalizzare il tradizionale uovo di cioccolata. “Volevo coinvolgere l’associazione in qualcosa che ci unisse e che ci facesse sorridere con i dovuti modi. Ho proposto l’idea dell’Uovo alpino e hanno accettato ben 54 soci. - racconta il capogruppo - . E poi mi è venuta l’idea di condividere le fotografie degli alpini con i loro nipoti o i loro figli. Un modo per ritrovare il senso della comunità. Nonostante le difficoltà tecnologiche di alcuni soci, molti hanno risposto con entusiasmo e questo mi ha fatto un gran piacere. Vedere queste foto, mi fa tenerezza”. Le uova di cioccolata arrivano dal fornitore ufficiale dell’Ana nazionale Promoser di Borgaretto.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.