AGGIORNAMENTI
Cerca
08 Marzo 2021 - 17:51
In foto Massimo Motto vice sindaco di Pont Canavese
Su proposta dell’assessore all’Istruzione Massimo Motto, l’amministrazione di Pont ha deciso di istituire per l’anno scolastico in corso 2020-2021 una serie di “premi per lo studio” destinati agli studenti meritevoli delle ultime classi sia della Primaria che della Secondaria di Pont.
Durante la seduta del 23 febbraio la giunta ha approvato all’unanimità il regolamento per la loro assegnazione. Saranno 6: 4 andranno agli alunni della classi quinte della Primaria; 2 agli allievi della terza classe della Secondaria. Sia per gli uni che per gli altri la somma erogata sarà di 150 euro. Il premio non sarà però cumulabile con altri erogati da enti, associazioni o privati.
Con quali criteri verranno scelti i destinatari? Saranno gli insegnanti ad individuare gli studenti meritevoli che si siano “distinti nel loro percorso scolastico per impegno, costanza, profitto e comportamento”. Segnaleranno i nominativi, motivandone la scelta, al dirigente scolastico. Il dirigente, a sua volta, li trasmetterà al sindaco di Pont. La consegna avverrà, preferibilmente entro la fine dell’anno scolastico, nel corso di una manifestazione scolastica o civica. A premiare questi ragazzi saranno il sindaco o l’assessore all’Istruzione ed il dirigente dell’Istituto Comprensivo di Pont.
La proposta di Motto è stata ritenuta “meritevole di approvazione” da parte dei suoi colleghi di giunta perché “rappresenta un riconoscimento agli allievi per lo svolgimento diligente e responsabile del loro dovere”.
E’ probabile che, in questo periodo critico, un premio in denaro venga apprezzato dalle famiglie non solo per il suo significato etico ma anche per motivi più pratici: è il momento giusto per aiutare chi studia. A destare qualche perplessità è invece la previsione di una cerimonia pubblica per la consegna: sarebbe davvero un buon segno se si rivelasse possibile ma chissà…
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.