AGGIORNAMENTI
Cerca
03 Febbraio 2021 - 14:08
Valentina Franchino è una delle consigliere più giovani di tutto l’eporediese
“I giovani spesso non vengono presi in considerazione, mi batterò per loro”
A parlare è Valentina Franchino. Con i suoi 20 anni è la più giovane consigliera del parlamentino di Loranzè.
Due settimane fa Debora Melano, eletta tra le fila della minoranza, ha presentato le dimissioni dalla sua carica.
Il suo posto, nel corso del prossimo consiglio comunale, sarà ufficialmente preso da Valentina Franchino, 20 anni, studentessa di infermieristica a Ivrea che, oltre ad essere la più giovane consigliera locale è pure tra le più giovani dell’eporediese.
A pochi giorni dalla sua nomina, Valentina Franchino, ci ha raccontato le sue prime impressioni e i motivi che l’hanno portata a “scendere” in politica per la sua città.
Dopo l’uscita dal Movimento 5 Stelle del gruppo cittadino, anche la neo consigliera farà parte della lista civica “L’altra Loranzè”.
Come mai hai scelto di fare politica a 20 anni? Come ti sei avvicinata a questo mondo?
“Mi è stato proposto nel 2019 quando Davide Rei Rosa stava facendo la lista per le comunali. Subito ero spaventata, ma poi ho iniziato a vedere questa possibilità come un’esperienza nuova che poteva arricchirmi. Volevo essere una parte un po’ più attiva della società, ci tenevo a far parte, anche a livello amministrativo, della vita del paese dove vivo da quando sono nata”.
Il tuo è un paese a misura di giovane?
“Loranzè la vedo un po’ di vecchio stampo, a volte noi giovani siamo messi, non dico da parte, ma non presi così tanto in considerazione. Spesso non veniamo valorizzati abbastanza e si dovrebbe partire proprio da qui per portare un primo cambiamento”.
Dove vanno i giovani di Loranzè per divertirsi?
“I ragazzi di venti anni, che hanno un’auto, possono andare ad Ivrea, quelli più piccoli giocano a calcetto e al più possono comprarsi un gelato”.
E cosa manca?
“Senz’altro un’area di aggregazione e non sarebbe una cattiva idea realizzarne una”.Cosa ti piace della tua città?
“È piccola, ci si conosce tutti, per me rappresenta la vera idea di “casa”. E’ sicura, non ci sono pericoli. E’ certamente il posto dove crescere i miei figli”.
Su quali argomenti proverai a batterti?
“Partirò senz’altro dalle necessità dei giovani. Solo dopo mi dirigerò anche su altro”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.