Cerca

IVREA. Raccolta alimentare: duemila kg. Commossa Barbara Manucci

A leggere i numeri e i kg della raccolta alimentare organizzata sabato scorso nell'ambito del progetto Condividiamo, a cui hanno aderito molte associazioni, c'è da strofinarsi gli occhi. Quasi duemila kg: 203 davanti al Carrefour, 473 all'In's, 407 al Conad, 332 all'A&O, 550 all'MD e 10 all'Eurospin. Si aggiungono 28 kg di panettoni raccolti dall'Avis. Servirà tutto. E servirà, attraverso la distribuzione della Caritas, per rendere meno amaro il Natale dei tanti che in questo momento fanno fatica a mettere insieme il pranzo e la cena. Di un esercito di "invisibili" che hanno bussato alla porta della Caritas e dei servizi sociali. Quasi inutile sottolineare che gli eporediesi ancora una volta non si sono fatti pregare aderendo con slancio e sentimento dando voce al cuore.

Manucci Barbara Manucci Barbara
Commossa il presidente dell'Albo delle Associazioni Barbara Manucci.  Alla fine di una giornata faticosissima, quasi con le lacrime agli occhi, ha acceso il computer e si è messa a leggere una email piena di speranza, firmata dall'amico Nino Maruelli. "Mi dice -  legge il testo - che ha ricevuto molte foto dai volontari che hanno effettuato la raccoltaFacce sorridenti! Allora è vero che dedicarsi al prossimo fa vivere meglio. Dicono anche che allunga la vita. Si sappia che non c'è solo il dramma del Covid. Non c'è solo l'angoscia per il presente ed il futuro. C'è anche la possibilità di sorridere e ridere, mentre si lavora. C'è bisogno di speranza ed un po' di allegria, anche questa è una responsabilità sociale..."

"CONDIVIDIAMO  - aggiunge Manucci - ha visto decine di Volontari mettere a disposizione tempo ed energie, offrendo sostegno alle famiglie presenti sul territorio e messe in ginocchio dalla crisi lavorativa che questa pandemia ha comportato in quel periodo; oltre alle associazioni, fondamentali per l’iniziativa sono anche stati i punti vendita ...".

Sono stati rccolti generi non deperibili:  frutta secca, frutta sciroppata, carne precotta sottovuoto o in scatola, cioccolata, caffè, tonno in scatola, olio di oliva, legumi, sale, latte UHT, riso, succhi di frutta, ed anche prodotti per l’igiene personale o domestica. E poi pastina, creme di riso/cereali, biscottini, omogeneizzati, ma anche prodotti per la loro cura della cute, pannolini, salviettine detergenti, bagnoschiuma, shampoo e così via.

Hanno aderito all’iniziativa:  AIDO, AVIS, Bellavista Viva, Caritas diocesana, Consorzio In.Re.Te., Croce Rossa Italiana Comitato di Ivrea, Ecoredia, Emergency Canavese, EporediAnimali, Ivrea Soccorso, Legambiente Circolo Dora Baltea, Lucy, Radio Spazio Ivrea, Senza Confini, ZAC.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori