Cerca

GASSINO. Lunedì è stato “inaugurato” l’hotspot cittadino

I fondi ci sono e i primi tamponi sono già arrivati. Frutto dello sforzo di numerose associazioni che hanno donato i soldi per acquistarli. Lunedì i primi cittadini sono stati “tamponati” dai medici gassinesi.

Se gli strumenti ci sono già, quella che latita, al momento, è l’AslTo4 che non ha ancora dato chiari riscontri rispetto all’iniziativa messa in atto dal Comune di Gassino.

L’amministrazione, infatti, tramite la Fondazione Comunità Solidale è riuscita a mettere in piedi un sistema per far arrivare tamponi antigienici a Gassino per allestire un hotspot.

Stiamo aspettando che l’Asl ci dia una risposta, - commenta il Sindaco Cugini - finalmente lunedì scorso sono venuti a fare un sopralluogo e ci hanno dato una sorta di autorizzazione a procedere. Però, noi ci aspetteremmo ci dessero una risposta sulla proposta arrivata da 7 comuni per fare un vero e proprio hotspot a Gassino per i tamponi molecolari e quelli antigienici. L’Asl non si è ancora espressa e la cosa inizia ad essere fastidiosa, pur comprendendo tutte le difficoltà, vorremmo almeno avere una prospettiva, dopo la nostra richiesta fatta il 15 novembre. Se c’è un hotspot a Cavagnolo o a Locana forse si puo’ fare per un territorio di 41 mila abitanti”.

Nel frattempo, però, i primi tamponi sono stati fatti lunedì.

La struttura è montata, - spiega il Sindaco - abbiamo fatto una prova e poi lunedì siamo partiti. L’Asl ancora non ci ha dato una risposta ufficiale ci ha detto di andare avanti ma non è una cosa molto consolatoria”.

Ed è proprio per questo che l’amministrazione si è organizzata in altro modo.

Il territorio - continua Cugini - si mobilita in attesa che chi deve farlo si attivi. I tamponi li faremo dietro l’ufficio della polizia municipale.

Ringrazio chi ha già fatto donazioni, i privati cittadini e tutte le associazioni che hanno dato un contributo”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori