AGGIORNAMENTI
Cerca
14 Dicembre 2020 - 12:59
Di tutti i politici partecipanti alla serata, solo in due hanno preso parola. Nonostante, fino a pochi minuti prima dell’avvio dell’incontro, il presidente del consiglio e lo stesso sindaco erano per lasciare spazio ad Asl, familiari ed Rsa, con il consiglio comunale che avrebbe solo dovuto ascoltare. Alla fine, però, Barbara Virga e Pino Capogna hanno deciso di intervenire. La prima, nel suo discorso, ha ribadito la gravità della situazione: “Questa sera abbiamo ricevuto le giuste informazioni da parte di Asl To3 ed Rsa. Sono emerse due situazioni totalmente differenti. Da una parte la versione delle famiglie. Dall’altra quella della struttura, unita a quella dell’Asl To3. Ora spetta alla magistratura fare chiarezza su quanto avvenuto. Noi, come amministratori, vi staremo accanto. Invito il sindaco, alla luce di quanto sta emergendo, di dare vita ad una indagine parallela con una commissione di indagine di carattere politico. Servirebbe anche un piano di prevenzione per il futuro, per evitare situazioni analoghe. Nel caso in cui dovesse esserci un processo, la Città di Venaria dovrà costituirsi parte civile”.
Capogna, invece, prende atto “delle versioni di Asl To3, familiari ed Rsa. Abbiamo ottenuto qualche elemento in più. Ma ora il sindaco deve fare un passo. E’ vero che ci sono dei protocolli, ma come autorità sanitaria locale, deve fare attenzione a ciò che sta accadendo, tenendo alto il livello di allerta, per evitare che la situazione sfugga di mano. Al di là di quanto avvenuto fino a oggi, che compete la magistratura, sono contrario alla commissione d’indagine politica. Ma il sindaco è tenuto a fare una ordinanza di chiusura o prendere provvedimenti di impedimento del servizio”.
Il sindaco, in risposta, ha precisato come sia compito “dei carabinieri del Nas e della compagnia di Venaria e della magistratura fare chiarezza su quanto sta accadendo alla Piccola Reggia. Una commissione di natura politica poco servirebbe, per non dire che sarebbe completamente inutile. Emettere ordinanze? Su quali basi? L’Asl To3 nei suoi sopralluoghi continua a rimarcare il rispetto dei protocolli. La struttura, pur essendo sul territorio di Venaria, è privata ed è supervisionata dall’Asl To3. Il compito mio è quello di vigilare e di continuare, quotidianamente, a chiedere report alla direzione della struttura sul numero di positivi, di guariti e, purtroppo, di morti. Voglio ancora una volta ribadirlo: come amministratore, il primo e ultimo pensiero della giornata è rivolto proprio alla Piccola Reggia. Perché ho a cuore la città”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.