Cerca

MAPPANO. “No” all’impianto dei rifiuti che dovrebbe sorgere alla Reisina

Una mozione, un ordine del giorno. Un documento che il consiglio comunale di Mappano dovrà approvare per dire “no” all’impianto per trattamento e la sterilizzazione di rifiuti sanitari che dovrebbe sorgere alla Reisina, ai confini tra Mappano e Leini.  Almeno questa è la speranza del consigliere comunale di opposizione, Valter Campioni, che nell’ultimo consiglio comunale ha portato l’interpellanza con la quale chiedeva lumi al sindaco Francesco Grassi sulla richiesta di autorizzazione da parte della società torinese “Tvr Center” di Torino che vorrebbe realizzare in via Meucci, in un capannone già esistente, con una capacità giornaliera di 11.5 tonnellate - che in un anno vorrebbero dire 2875 tonnellate - di rifiuti provenienti dai tanti ospedali di zona (da Lanzo a Cirié, dal Giovanni Bosco a Venaria e forse anche il Maria Vittoria e quello di Chivasso, ndr) ma anche da cliniche, studi medici, veterinari, centri di ricerca. Rifiuti che sono siringhe, aghi, bisturi, vetro, plastiche, gomme siliconiche e molto altro ancora. Con un continuo via-vai di mezzi che dalla tangenziale o dal raccordo Torino-Caselle prenderebbero poi per via Rivarolo, strada Cuorgné e via Reisina di Mappano per poi arrivare a via Meucci di Leini. L’azienda ha già inviato la richiesta, le pratiche e la documentazione alla Città Metropolitana per ottenere la “Via”, la valutazione di impatto ambientale.

Campioni ha anche additato la maggioranza di essere assente, non essendo in Città Metropolitana, davanti alle richieste di Tvr Center.  C’ero io e un dipendente comunale a gestire questa partita. Siamo sempre stati in stretto contatto con Città Metropolitana. Il progetto è stato vagliato come da prassi. Ci sono dei protocolli, rigidi, da rispettare. Non è una passeggiata aprire un impianto di questo genere. Ed è per questo che sono convinto che quell’impianto a Mappano non sorgerà”, sottolinea Sergio Cretier, presidente del consiglio comunale.

Che va oltre: “Città Metropolitana ha ritenuto carente la relazione tecnica di Tvr Center. Ci sono diversi aspetti che devono essere chiariti. Su pulizia e ricambio aria, ad esempio. Ma anche su eventuali emissioni odorigene, sugli scarichi separati delle acque reflue e industriali. Il sistema di disinfezione, a oggi assente dal progetto originario”.

Campioni non si sente al sicuro: “Da quel che so, il progetto non è stato bocciato da Città Metropolitana. Ora dobbiamo passare ad atti concreti: noi e Leini dobbiamo apertamente dire di no a quest’opera. Ne va della salute dei cittadini”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori