La richiesta è giunta dal consigliere dei cinquestelle Massimo Fresc. Una relazione puntuale sulla riunione in streaming tenutasi lo scorso 26 ottobre per parlare dell’area mercatale.
Presenti, tra gli altri, gli assessori Giuliano Balzola, Costanza Casali e Michele Cafarelli, lo stesso consigliere Massimo Fresc, il dirigente dell’area tecnica, il funzionario del Suap, Confesercenti e un rappresentante dell’associazione degli operatori su area pubblica della Provincia di Torino.
A parlarne, nel corso dell’ultimo consiglio comunale è stata l’assessore Costanza Casali incominciando proprio dalla richiesta del senso unico di via Monte Stella che da qualche tempo tiene banco su queste pagine. Come preannunciato si farà solo quando si riuscirà a riaprire la viabilità sotto la zona collinare e prima sarà necessario porre in sicurezza l’area del mercato extra alimentare, in particolare attraverso un intervento di segnalazione e installazione di ostacoli (paletti) che rendano impossibile per le auto entrare dentro il mercato in particolare nelle zone che si sono desertificate.
Il senso unico (quando ci sarà) sarebbe permanente e non solo nei giorni di mercato com’era fino a prima della pademia.
“L’intervento potrebbe essere finanziato almeno in parte da un soggetto privato - ha spiegato Casali - che deve al Comune dei soldi in oneri di urbanizzazione. E’ già in contatto con l’ufficio Urbanistica...”.
Con il senso unico, in via Monte Stella, dovrebbero poi anche arrivare (il condizionale è d’obbligo)i parcheggi con disco orario in modo da evitare che lo spazio sia occupato dai residenti o dai commercianti a scapito dei clienti, in particolare degli anziani
“Una parte degli operatori dell’area alimentare - ha sintetizzato Casali - ha inoltre richiesto un accorpamento del mercato del martedì liberando la zona verso via Circonvallazione. I tempo di Covid, gli uffici ritengono però più prudente l’attuale sistemazione per evitare pericolosi assembramenti in adiacenza ai banchi.”.
Si è poi riconosciuta la necessita di tracciare nuovamente la segnaletica orizzontale, sia per la regolazione del traffico nel parcheggiocreato dopo l’accorpamento dell’extra alimentare dietro il distributore Agip, sia perchè molti stalli sono stati cancellati da tempo e dalle intemperie. Un intervento che potrebbe essere sostenuto in parte dal Lidl.
Infine sul rifacimento dei bagni. Ci sono già i progetti e si era partecipato ad un bando della Regione al quale Ivrea è risultata prima esclusa.“Attendiamo che la Regione rifinanzi il bando - ha concluso Casali - Stesso discorso vale per la sistemazione dell’area soggetta a depressione in zona GS Carrefour market...”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.